|
IL NOSTRO ATTIVISSIMO COLLABORATORE PER IL KARATE: GIULIANO DELLE MONACHE, CI RELAZIONA IN MERITO ALL’ATTIVITA’ DEL GRUPPO “KI NO NAGARE” NELLO STUDIO DEL BOJUTSU E JOJUTSU.Shintaido Bojutsu-JojutsuDi: Giuliano Delle Monache
Recentemente, nelle sedi di Agliana (PT) in Aprile e di Cascina (PI ) in Giugno, si sono svolte due pratiche di base di Bojutsu e Jojutsu organizzate dal KI NO NAGARE ( gruppo composto da studenti e Maestri provenienti dal Karate e dal Tai Chi) in collaborazione con la Scuola Shintaido Italia. Gli appuntamenti sono stati diretti dal responsabile italiano della S.S.I. Gianni Rossi e da Roberto Luschi istruttore, presenti i rappresentanti delle palestre che si sono riunite per una collaborazione di studio: Ivo Faralli, Massimo Greco, Federico Livi, Lorenzo Ciuccio, Franco Beconcini e Giuliano Delle Monache, sono intervenuti inoltre gli amici Antonio Maranghi e Giovanni Filidei.
Le lezioni tenute in diverse date sono state abilmente esposte da Gianni Rossi per ilBohjutsu e Roberto Luschi per il Jojutsu… alternando con un sapiente ritmo di Taiso, esercizi per la sensibilità e la destrezza, Kihon, Kata e Kumite.
Le armi proposte nel programma dalla Scuola Shintaido fanno parte di uno studio maturato in un ambito di notevoli conoscenze, che traggono la loro essenza nella tradizione giapponese. Le tecniche ed alcuni Kata sono state selezionate o composti dal Maestro Aoki e la sua Scuola... Un grazie a tutti gli intervenuti e un arrivederci al prossimo appuntamento
Bojutsu Jojutsu: cenni storiciIl Bojutsu è un’ Arte di combattimento con il bastone di varia lunghezza (6 piedi a Okinawa, 5 in Giappone) in uso nell’epoca feudale. Fu sviluppato nel tardo periodo kamakura (1192-1333) e il primo periodo Muromachi (1338-1598).
Lo stile Katori Shinto –Ryu fondato da Izasha Inenao è la radice da cui sono nati la maggior parte degli stili praticati…
Il Jojutsu è un Arte giapponese che usa il Jo (bastone) probabilmente lo studio del Jo è opera del Maestro di spada Muso Gonnosuke, il quale, sconfitto in un duello di spada di legno da Miyamoto Musashi (nel XVII sec.) si ritirò in meditazione in un monastero di Shinto… creando dalla selezione dei movimenti della spada, lancia e di altre arti, chiamando il suo stile Scindo-Muso ryu…
SHINTAIDO BOJUTSU - IL PROGRAMMA:
|