logo ilguerriero.it

Kalari PaYat

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

Abha e Antonio dell'Associazione ASDC”Cuore di Luce” ci inviano questo loro comunicato per presentare e promuove l'arrivo di un esperto di Kalari Payat, una disciplina marziale indiana. Cogliamo quindi l'occasione per pubblicare su queste pagine elettroniche questa breve presentazione confidando che possa essere utile per l'arricchimento e la crescita esperienziale di molti nostri lettori

Venerdi’ 25 Aprile Palazzetto dello Sport di Bazzano
direttamente dall’India:

il Kalari PaYat

Di: ufficio comunicazione
ASDC”Cuore di Luce”

L'arrivo di un grande Maestro di Kalari Payat antica arte marziale tradizionale dell'India. Grazie allo sforzo del Maestro Luca Ghinolfi avremo l'onore di poter ospitare questo grande rappresentante della cultura Indiana direttamente dal Kerala.

Il Kalari Payat è una delle più antiche arti marziali oggi conosciute. Praticata nell’antichità dai guerrieri Nair dell’India, il Kalari Payat è fondato sull’osservazione degli animali e si pratica in luoghi ritenuti in un certo senso sacri chiamati Kalari.

Esistono oggi vari indirizzi di questa arte che si snodano in tre stili principali:

kalari payat        kalari payat

  • kalari payatLo stile del Nord in cui si fa un buon uso delle gambe, salti ed è molto collegato   allo yoga ed alla medicina ayurvedica

  • Lo stile del Sud in cui si fa un buon uso soprattutto delle braccia   e si rifà alla medicina siddha

  • Lo stile Centrale, forse il più esoterico, che si pratica su particolari figure geometriche  chiamate Kalam che il Maestro traccia sul terreno prima d’iniziare la lezione, ed è di esclusivo monopolio della corrente mussulmana Sufi.

Tutti e tre gli stili terminano con lo studio del Marma Adi l’arte di trattare i punti vitalie della medicina tradizionale Kalari, che permette ai Maestri di vivere dignitosamente esercitando la figura del medico tradizionale. Il Maestro di Kalari Payat non ha pari nell’arte del massaggio.Attualmente quest’arte sta avendo un buon sviluppo sia in India che in occidente grazie all’aiuto del Governo Indiano e c’è da augurarsi che questo patrimonio tecnico non si diluisca o si perda con il tempo.

Video dimostrativi

 

Kaitha Valappil Mohamed Jamsheer

Il Maestro Kaitha Valappil Mohamed Jamsheer ha iniziato la pratica giovanissimo sotto la guida del padre Sherif Gurukal (ritratto nella foto sopra mentre esegue una forma dell’Elefante) che è attualmente il più grande Maestro vivente.

È laureato in fisiatria e lavora presso il più importante ospedale di Kannur. Ha insegnato in vari paesi: Giappone, Corea, Francia, Germania. È considerato, per il suo non comune talento, il più bravo tra i giovani Maestri oggi viventi in India.

A chi si rivolge ?

A tutti i praticanti di arti marziali, di yoga , di danza e qualsiasi sport.Gli esercizi proposti possono essere integrati per un miglioramento della pratica personale sia a livello personale che sportivo.Aiutano a sviluppare una alto grado di concentrazione e  di coordinazione del corpo e della mente.

Orari e luogo

Palazzetto dello Sport di Bazzano Viale Martiri della Libertà dalle ore 10:30 – 12.30 e dalle 14:30 alle 17:00 .Possibilità di frequentare anche solo mattina o pomeriggio.

COSTI :

  • solo mattina o pomeriggio 35 euro
    stage intero 45 euro
    ragazzi/e sotto i 18 anni 20 euro

Info:


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it