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Yi Quan

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Ecco una occasione interessante per conoscere ed approfondire conoscenze no solo esteriori sull'arte ma forse interiori su cosa può essere l'arte marziale, anche attraverso la partecipazione a stage come quello che ci viene segnalato da questa associazione.

ASDC"Cuore diLuce"

Stage Yi Quan

Allenare la mente e il corpo attraverso l’intenzione
Maestro ILIAS CALIMINTZOS

Stage formativo Yi Quan organizzato  in collaborazione con l'Asdc"Spazio Bianco" di Vicenza.

E' con enorme piacere che vi informiamo che siamo riusciti a convincere il Maestro Ilias CALIMINTZOS a tenere uno stage introduttivo sull'arte dell'Yi quan in Italia a Vicenza (Dueville) domenica 11 novembre .Non nascondiamo che l'occasione possa essere proficua ed utile non solo a specialisti e praticanti di arti marziali ma bensì a tutti coloro che praticano una disciplina corporea e ricercano nell'equilibrio psico-fisico...

L'evento è uno stage sportivo-tecnico aperto a tutti i praticanti di arti marziali, ma anche a tutti gli insegnanti ed atleti,massaggiatori,fisioterapisti... che vogliono cominciare ad acquisire nuove strumenti per il miglioramento della loro discipilna. Infatti non a caso molti praticanti di KYOKUSHIN karate (uno dei tanti esempi) hanno inserito questa modalità di allenamento nella loro arte. Inoltre, per favorire l'accesso a piu' persone,  è stato deciso al fine di promuovere e facilitare l'entrata... che l'insegnante che porterà tre persone avrà diritto a non pagare lo stage.

Riportiamo alcune informazioni e ci auguriamo di vedervi numerosi.

Le iscrizioni allo stage chiuderanno al raggiungimento di 60 iscritti.

Domenica 11 Novembre 2007

Stage Yi Quan

Allenare la mente e il corpo attraverso l’intenzione

Maestro ILIAS CALIMINTZOS

Sede del corso:

  • Palestra My Gym Via Monte Ortigara , 12
    36031 Dueville(Vi)

  • Informazioni: Roberto
    cell. 347.544.42.41

Il Metodo

La pratica dell'Yi Quan comprende vari elementi che non costituiscono però delle fasi a se stanti, nel senso che imparata una fase la si lascia per passare alla successiva. Tali fasi si integrano tutte insieme per arrivare allo scopo finale che è il controllo perfetto e unitario di corpo e mente.

Nell'Yi Quan il corpo agisce con la mente e la mente con il corpo, i due aspetti non sono mai separati per nessun motivo. Tutto deve essere unito e concomitante nel modo più completo.

Ciò che rende la pratica dell'Yi Quan molto particolare è la sua estrema semplicità, la sua assoluta essenzialità e, cosa più importante, la naturalezza e spontaneità che deve accompagnare ogni passo.

Ciò che vuole sviluppare questo metodo precede i movimenti e le tecniche, lavora su ciò che permette di fare movimenti e tecniche. Lavora sugli strumenti che ci consentono di agire. In questo senso la pratica dell'Yi Quan interviene a migliorare qualsiasi tipo attività proprio per il fatto che non si basa su niente, parte da zero, sviluppa le basi per fare tutto.E'un metodo che mira a creare e rinforzare sistematicamente le reti neuro-fisiologiche al fine di poter mobilitare i differenti muscoli in situazioni in cui rimangono normalmente a riposo. Il processo passa per un lavoro d’andata e ritorno tra l'estensione dei comandi volontari del corpo ed il rafforzamento delle capacità fisiche.

A chi si rivolge?

A tutti i praticanti di qualsiasi disciplina sportiva e marziale, allenatori, coach, massaggiatori, fisioterapisti, artisti marziali, ricercatori nel campo delle discipline del corpo e della mente, a chiunque voglia acquisire un valido strumento a supporto della propria vita quotidiana.

L’insegnante : Maestro ILIAS CALIMINTZOS

Nato in Grecia comincia a praticare a Parigi nel 1976 con il fratello Willy et Ivan Pham Loî.Dal 1977 al 1985 partecipa alle conmpetizioni nazionali nelle tre categorie di pesi : medi, medio-massimi e massimi. Vince nei pesi medi e poi nella categoria sopra, quella dei medio-massimi, e si posiziona due volte al secondo posto e due volte al terzo posto nei massimi .Nel 1979 parte alla scoperta del Karaté presso il rimpianto Pierre Heintz poi pratica il Tae Kwon Do. Tra il 1979 e il 1982, studia per più di un ora e mezza al giorno il Ying Qi Gong (allenamento del soffio duro, che consiste in due prove di cassa, piegare delle sbarre di ferro con la gola, etc...). Licenziato in lettaratura a Parigi VIII , ottiene anche un Deug di civiltà cinese e nel 1981 è tra i tre pochi stranieri a essere autorizzato a calpestare il suolo cinese.Comincia allora a praticare l’ Yi Quan a Hang Zhou con Chen Hong Lian, un allievo del maestro YAO ZONG XUN. Durante questo periodo impara anche la boxe della famiglia di Cha molto conosciuta nella minoranza musulmana, come la spada, la lancia, il bastone, la alabarde, le doppie sciabole, il pugnale e la boxe dell’aquila.Ritorna in Francia dove per due anni si allena ogni giorno per più di tre ore ad uno solo degli esercizi del Yi Quan: il ZHAN ZHUANG GONG de viso. Nello stesso periodo si allena con il « vecchio saggio » Roger Bensaîd nella boxe inglese, pratica lo Ju jutsu, la boxe thai, francese e americana.Poi riparte per la Cina, con molta pazienza, de delusioni e perseveranza giunge a farsi accettare dal maestro YAO ZONG XUN. Comme seduta di prova, il Maestro Yao gli impose 2 h 45 di Zhan Zhuang. Constatando la sua caparbietà, lo accoglie tra i suoi discepoli.Ilias Calimintzos è il solo occidentale ad essere stato iniziato dal maestro Yao Zong Xun…..(http://kungfuyiquan.free.fr/sitee/eiliasc.html)

Costi e modalità d’iscrizione
Il costo è di 80 euro , si raccomanda entro il 30 ottobre vaglia postale del 50% intestato a: Roberto Ziglio via Monte Asolone 6 - 36100 Vicenza
Cellulare : 347.544.42.41 - 347.388.91.68 – 348.014.04.27
e.Mail: allaluce@alice.it blog
http://cuorediluceespaziobianco.myblog.it/

Sede e recapiti
Lo stage si volgerà presso Palestra My Gym – Via Monte Ortigara -36031 Dueville(Vi)
Tel.0444 590046 – www.mygym.it (dove trovate anche le indicazioni stradali)


Per comprendere meglio cosa sia lo Yi Quan vi proponiamo alcune notizie sulla storia di questa disciplina sua storia tratte da... http://cuorediluceespaziobianco.myblog.it/yi_quan/

Yi Quan: La boxe della Mente

Wang Xiangzhai (1886-1963), o il grande riformatore delle arti marziali cinesi , apparteneva a una famiglia discretamente agiata che , come molte delle famiglie cinesi della fine dell' ottocento, si preoccupava della "salute" del suo giovane figlio. Essendo i Wang imparentati con la famiglia del grande Guo Yunshen, uno dei più grandi Maestri del suo tempo, chiesero all' insegnante di istruire il giovane che era piccolo e leggero e così rimase per tutta la vita.

Guo era vecchio e non voleva accettare nuovi allievi, ma un giorno il giovane Wang, vedutolo sotto la pioggia solo e intento nella pratica di certi "strani" esercizi; corse a portargli la giacca preoccupato per la sua salute. Il gesto del ragazzino commosse il vecchio maestro che da quel momento decise di insegnare anche la parte più "segreta" della sua scuola all'allievo.

Wang Xiangzhai , anche conosciuto come Nibao, Zhenghe o Yuseng (Monaco dell'universo), diventò uno dei successori di Guo Yunshen (insieme a Sun Lutang, Xu Zhanao e Li Kuiyuan), ma probabilmente soltanto Wang Xiangzhai imparò tutti i segreti del metodo praticato da Guo nella foresta.

Wang nel 1907 lasciò la città (in realtà dovette letteralmente fuggire perché a causa della cattiva influenza di un parente diventò un giocatore d' azzardo e si ricoprì di debiti); affamato e in cerca di lavoro fu costretto ad arruolarsi nell'esercito. All'inizio fù solamente un assistente in cucina, ma quando uno degli ufficiali scoprì casualmente quanto esperto fosse nel combattimento lo nominò istruttore marziale delle truppe scelte . Nel 1913 divenne famoso per la sconfitta di Li Ruidong fondatore dello stile Li del Taiji Quan e istruttore personale delle guardie del presidente. Durante lo stesso anno Wang diventò capo del reparto dei combattenti a mani nude delle forze di terra.

Nel 1915 sconfisse Zhou Ziyan, supervisore dello stile della Mantide Religiosa, che da allora diventò suo allievo. Nel 1918, a causa dei cambiamenti politici, il reparto dei combattenti a mani nude dell'esercito di terra venne smembrato. Wang quindi si recò al sud per ricercare e studiare con i migliori maestri delle varie arti marziali. In primo luogo si recò al tempio di Shaolin, in cui imparò lo Xinyiba (un sistema collegato con lo Xingyiquan) da Henglin (anche conosciuto come Changlin o Xianglin o Doshin, fondatore dello Shorinji Kempo). Nella provincia di Hubei studiò successivamente con Jie Tiefu. Nella provincia di Fujian venne rinominato istruttore di arti marziali dell'esercito locale. A quel tempo venne in contatto con i maestri della gru bianca Qiazhuang e Jin Shaofeng. Ritornando a nord contattò il famoso supervisore dello Xing Yi : Huang Muqiao. Nello Xi'an si incontrò col famoso maestro Liu della scuola Peixian ,noto "per le sue scosse rapide" , e successivamente imparò il Baguazhang da Liu Fengchun ; successivamente conobbe i maestri di Taiji Quan Yang Shaohou e Yang Chengfu.

Nel 1925, durante le sue lezioni di Xingyiquan, Wang notò che i suoi allievi continuavano a mettere troppa attenzione alla forma esterna, all' insieme determinato delle tecniche e troppo poco al contributo "mentale". Iniziò così ad aumentare ampiamente le esercitazioni Zhan Zhuang e altri metodi di addestramento similari a quelli attualmente usati nel Da Cheng Quan diminuendo progressivamente lo sforzo sulla pratica delle forme. Fù qui che decise il cambiamento del nome del sistema in Yi Quan, e la perdita dell’ ideogramma Xing (forma). (Sopratutto per non essere in contrasto con altre scuole ormai sempre più diverse dalla sua).

Nel 1928, insieme al suo allievo Zhao Enqing, Wang partì per Hangzhou, dove ricoprì la carica di arbitro nei tornei liberi di combattimento (San Shou Leitai). Il suo allievo Zhao Enqing (successivamente conosciuto come Zhao Daoxin) vinse tutti i tornei. Da allora Wang venne invitato a Shanghai, città in cui fondò la società di Yi Quan. In questo periodo si registra l’ incontro e il successo di Wang con il campione del mondo di boxe Inge, di nazionalità ungherese (il rapporto di questa lotta venne anche pubblicato a Londra nelle pagine sportive del Times). La scuola cresce e Han Xingqiao, Zhao Daoxin, Zhang Changxin e Gao Zhendong diventano famosi a Shanghai come " i quattro guerrieri del diamante ". In questo periodo Wang scrisse il primo trattato sulla sua arte " Percorso corretto dell’ Yi Quan ". A quel tempo Wang Xiangzhai insegnava un sistema già molto diverso da quello che praticavano altri supervisori di varie scuole di Xing Yi Quan.

Wang nel suo lavoro critica alcune credenze popolari diffuse nell'ambiente dello Xing Yi Quan, ma molte delle sue idee sono ancora basate su concetti tradizionali che verranno abbandonati definitivamente più tardi. Negli anni trenta il capo dei banchieri di Shanghai propose a Wang di organizzare una squadra che andasse in tournée nel mondo affinché si dimostrasse la potenza dell'arte marziale cinese. Ma i cambiamenti politici causarono alcuni problemi ed il "promoter" fu costretto ad abbandonare definitivamente quest’ idea. Durante il soggiorno a Shanghai Wang conobbe Wu Yihui , maestro del Liuhebafa, che fu da lui descritto come uno dei tre maestri più preparati da lui conosciuti. Wang Xiangzhai nel 1935, insieme ai suoi allievi Bu Enfu, Zhang Entong, Zhang Changxin e Han Xingqiao si mosse verso la prefettura del Shen Wang. Lì si concentrò su un nuovo tipo di addestramento e sugli studi teorici. La maggior parte dei metodi di addestramento impiegati attualmente nel Da Cheng Quan furono messi a punto e perfezionati in quel tempo. Wang nel 1937 si spostò verso Pechino, insegnò Yi Quan e sviluppò ulteriormente la teoria del sistema. In quel tempo Hong Lianshun, supervisore di Xing Yi Quan, era uno dei più grandi marzialisti di Pechino. Quando Hong sentì parlare dell’ abilità incredibile del maestro Wang venne a sfidarlo. Dopo essere stato sconfitto Hong diventò suo allievo ed anche gli allievi di Hong passarono tutti sotto a Wang. Fra di loro vi era Yao Zongxun (1917-1985), che poi diventerà il successore ufficiale di Wang. Nel 1939 Wang pubblicò in forma di "pamphlet": " da Shibao " un testo in cui pubblicamente tutti i supervisori delle arti marziali venivano invitati a scambiare esperienze e idee con lui. Molti di coloro che si recavano presso di lui desideravano solitamente paragonare le loro abilità e sfidarlo Wang quindi aveva scelto quattro allievi che rappresentavano la sua scuola: Han Xingqiao, Hong Lianshun, Yao Zongxun e Zhou Ziyan. Solo dopo la sconfitta di uno di loro lo sfidante avrebbe potuto combattere con Wang, a quanto é dato sapere nessuno riuscì mai nell’ impresa.

Nel 1940 si tenne a Tokyo un festival grande delle arti marziali a cui partecipò la squadra cinese. Alcuni maestri cinesi che collaboravano con il Giappone cercano di persuadere Wang Xiangzhai, che era considerato uno dei più grandi Maestri in quel periodo in Cina, a partecipare. Wang rifiutò decisamente. Visto che durante il festival i cinesi "favoleggiarono" molto su Wang Xiangzhai, molti giapponesi si recarono in Cina per sfidare Wang; tutti furono regolarmente sconfitti. Molti di loro di conseguenza chiesero di diventare allievi di Wang, soltanto uno verrà "in parte" accettato: Kenichi Sawai ( successivamente creerà "la sua versione" dell’Yi Quan, conosciuta nel Giappone come Taiki Ken) . Benché Sawai venga considerato allievo di Wang, in realtà imparò il metodo solo parzialmente e da Yao Zongxun. Wang nel 1941 presentò i suoi sei allievi migliori con nomi onorari, e in questo modo espresse il suo parere circa le loro abilità:

  • Zhao Enqing ricevette come nome Daoxin

  • Han Xingqiao: Daokuan

  • Bu Enfu : Daokui

  • Zhang Entong : Daode

  • Zhao Fengyao : Daohong

  • Yao Zongxun, benché più giovane, a causa delle sue abilità "incredibili" ottenne l' apellativo di Jixiang e diviene il successore di Wang Xiangzhai (ji – continuatore, Xiang - parte del nome di Wang Xiangzhai). Yao Zongxun dimostrerà la sua abilità in molte lotte, combattendo spesso al posto WangXiangzhai. Nelle rivolte degli anni 40 inoltre molte volte dimostrerà nelle "risse" il suo valore ottenendo in questo modo molta esperienza di combattimento reale.

In questo periodo l’ Yi Quan era già un sistema completamente diverso dallo Xing Yi Quan. Gli allievi di Wang quindi suggerirono un nuovo nome: Da Cheng Quan (La boxe del Grande Conseguimento). Wang si oppose, visto che il nome suggerito presupponeva un sistema perfetto e ribadì che non esiste limite per il perfezionamento dell'arte marziale. Oggi il nome dello stile solitamente é Da Cheng Quan per coloro che seguono gli allievi degli anni 40 e Yi Quan per coloro che diffondono la scuola di Yao Zongxun.

In questo periodo Wang scrisse un secondo lavoro circa la teoria del suo sistema dal titolo " Asse centrale del modo del pugno ", anche conosciuto come " Teoria del Da Cheng Quan ". Anche se il testo era in parte basato sul primo libro: " Percorso corretto dell’ Yi Quan " , Wang aveva ormai abbandonato completamente molte idee tradizionali. Dopo gli anni quaranta i metodi di addestramento sono quindi basati su concetti completamente differenti e permettono di raggiungere migliori risultati in un tempo più breve. Wang in quel tempo insegna personalmente soltanto ai suoi allievi anziani, dirigendo tutti i nuovi venuti verso Yao Zongxun.

Nel 1940 Wang cominciò a mettere più attenzione alla funzione terapeutica delle esercitazioni di Da Cheng Quan. Successivamente insegnò personalmente solo al gruppo " della salute ". Alcuni degli allievi che appartennero a questo gruppo sono: Chen Haiting, Qin Zhongsan, Yu Yongnian, Bu Yukun, Li Jianyu , Zhang Yuheng, Qi Zhenglin e la figlia di Wang Xiangzhai : Wang Yufang. Nel 1947 questo gruppo raggiunse circa 100 membri. Dopo il 1949 la situazione non fù più favorevole per esercitare il Gong Fu in generale e il Da Cheng Quan in particolare come arte di combattimento in Cina.

Nel 1950 Wang venne nominato come vice presidente della sezione di Wushu della coltura fisica di tutta la Cina. Durante gli anni successivi insegnò quasi interamente la versione " terapeutica "nel parco del Yatsen continuando a esercitarsi liberamente. Il Prof.Yu Yongnian successivamente presentò alle autorità un rapporto circa i valori terapeutici delle esercitazioni di Zhan Zhuang, e il metodo in seguito fu introdotto in molti ospedali di tutta la Cina. Anche a Wang Xiangzhai in alcuni periodi venne chiesto di insegnare negli ospedali e nel 1958 il maestro venne iscritto nell albo dell' istituto di ricerca cinese della medicina di Pechino.

Nel 1961 si spostò per sicurezza verso l'ospedale cinese in Baoding, nella provincia di Hebei. Subito dopo Wang dirottò il gruppo " terapeutico " a Yao Zongxun, che insegnò ad alcuni allievi scelti altri aspetti della versione" marziale ".

Nel 1962 Wang fece la sua ultima apparizione pubblica al congresso generale del Qi gong.

Il Gran Maestro muore il 12 luglio 1963 in Tianjin. Nei difficili anni successivi mentre la versione " terapeutica " continuò a poter essere esercitata liberamente, lo sviluppo del sistema " marziale " venne a contatto con molti ostacoli e venne praticato solo da poche persone ; sempre rigorosamente in segreto. Il periodo della rivoluzione culturale (1966-1976) fu particolarmente difficile per molti , se non tutti , gli allievi di Wang . Verso la fine degli anni 70 Yao ritornerà a Pechino dopo un lungo esilio e , in una atmosfera più favorevole , riprenderà a propagandare estesamente l’ Yi Quan. Appartiene a questo periodo la ricerca scientifica indirizzata ad adattare i metodi di addestramento dell’ Yi Quan a varie discipline sportive condotta dal Prof. Yu Yongnian.

Attualmente lo stile del Da Cheng Quan (che in molte scuole si continua a chiamare Yi Quan) si sta riaffermando liberamente in Cina e stà gradualmente diventando una tra le più popolari arti martiali cinesi.

I figli di Yao Zongxun : Yao Chengguang (presidente dell'associazione di Yi Quan, insegna in Hong Kong e in Giappone) e Yao Chengrong (insieme al fratello insegna in Hong Kong e Giappone) e stanno continuando il lavoro di sviluppo e di diffusione dell Yi Quan seguendo il metodo del padre.

In Pechino egualmente altri allievi di Yao Zongxun sono attivi: Bo Jiacong, Liu Pulei, Cui Ruibin. Insegnano ancora alcuni allievi diretti di Wang Xiangzhai: Dou Shiming, Li Jianyu. Wang Anping é insegnante nella Cina del sud. I figli di Han Xingqiao ,Han Jingyu e Han Jingsheng, insegnano a Zhuhai.

Oltre al sistema completo, la versione " terapeutica " é egualmente molto popolare. Alcuni dei maggior esperti di questa versione sono: il Prof. Yu Yongnian, Wang Yufang (figlia di Wang Xiangzhai) e Sun Changyou (allievo di Yao Zongxun).


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