|
SI E’ SVOLTA A ROMA LA COPPA ITALIA DI KARD CHIEK, LA SPECIALITA’ DI COMBATTIMENTO TRADIZIONALE DELL’ANTICA ARTE MARZIALE SIAMESE A CONTATTO PIENO, EFFETTUATA CON I CLASSICI GUANTI DI CORDA. SVOLTE ANCHE COMPETIZIONI DI LOTTA CON PROIEZIONI, LA MUAY PRAM. ECCOVI IL COMMENTO DI MARCO DE CESARIS, L’IDEATORE E PROMOTORE DELLA SPECIALITA’ IN ITALIA E NON SOLO… SUPPORTATO DA SPETTACOLARI FOTOGRAFIE DELL’AVVENIMENTO.Coppa Italia 2007 di Muay Boran a RomaDi: Marco De Cesaris
26/11/07 - Anche questo inizio di anno accademico ha visto la disputa presso la sede centrale dell’Accademia, il Flaminia 7 di Roma, della Coppa Italia di combattimento con corde “full contact”, il Muay Kard Chiek, e di lotta con proiezioni, Muay Pram, tipiche della Muay Boran IMBA, tenutasi sotto l’egida dell’Ente di Promozione sportiva CSEN.
E come in passato molte scuole hanno aderito portando i propri atleti a confrontarsi con i loro omologhi delle varie branche dell’accademia sparse per la penisola.
Agli incontri nazionali si sono aggiunti due “super fights” che hanno visto opposti due combattenti italiani (Cristian Fulvi e Giacomo Gherardi) a due validissimi atleti dell’IMBA Belgium (Olivier Heuninckx rappresentante dell’Accademia nel suo paese e Robin Venneman) che si sono affrontati rispettivamente nelle categorie dei -70 kg. e dei -80 kg.
La sfida internazionale si è risolta con due meritate vittorie italiane ma entrambi gli incontri sono stati estremamente combattuti ed equilibrati fino alla fine.
In generale il livello tecnico degli atleti in gara cresce ad ogni uscita: in pochi anni i combattenti hanno ampliato di molto il loro bagaglio tecnico e gli incontri sono divenuti notevolmente più “duri” dei primi match sperimentali: tutte le scuole italiane ed europee dimostrano di aver assimilato i principi del Muay Kard Chiek IMBA, una forma di combattimento a contatto pieno di alto valore formativo per l’atleta che lo sceglie.
Anche nella Lotta Muay Pram si sono visti incontri appassionanti, a riprova che anche in questo settore così specifico, gli allenatori progrediscono velocemente e con loro i lottatori.
Un plauso anche al gruppo degli ufficiali di gara capitanati da Riccardo Binelli che, come sempre, hanno svolto un lavoro altamente professionale che non è passato inosservato.
Di seguito le 16 scuole partecipanti alla Coppa Italia 2007:
Il prossimo appuntamento con le competizioni IMBA è previsto per Febbraio 2008 con i Campionati Italiani di Forme Tecniche.
|