logo ilguerriero.it

karate

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

Il Risveglio - 3° Edizione 2010

Consolato Generale del Giappone a Milano

La scuola di arti marziali Kodokan Karate Do presenta la
3a edizione dello spettacolo “Il Risveglio”

La cultura orientale e quella occidentale si incontrano grazie alle arti marziali

Di: Ufficio Stampa Kodokan Karate Do

San Giuliano Milanese, 27 marzo 2010 – La scuola di arti marziali Kodokan Karate Do presenta la terza edizione dello spettacolo “Il Risveglio”, che si terrà Sabato 17 Aprile 2010 alle ore 20.00 presso l’Auditorium della Provincia di Milano c\o la Scuola ITIS Via Martiri di Cefalonia a San Donato Milanese (Mi).

Il Risveglio” è uno spettacolo organizzato dal fondatore della scuola e centro studi Kodokan Karate Do, Maestro Francesco Palandri, dai suoi maestri, istruttori e allievi (adulti, ragazzi e bambini). E’ un momento per far conoscere e riscoprire i vantaggi educativi del Karate.

Lo spettacolo ha l’obiettivo di fare apprezzare le arti marziali come una disciplina educativa-spirituale. Durante la manifestazione saranno dimostrate diverse discipline orientali che saranno commentate per far comprendere un mondo a molti sconosciuto. 

Le coreografie marziali, accompagnate da musiche suggestive e toccanti sono una selezione di discipline sportive, tra le quali: KARATE, IAIDO e KOBUDO.

Nato come arte marziale che insegna il combattimento e l'autodifesa, con il tempo il Karate si è trasformato in filosofia di vita, in impegno costante di ricerca del proprio equilibrio, in insegnamento a "combattere senza combattere", a diventare forti modellando il carattere, guadagnando consapevolezza e gusto nella vita, imparando la capacità di sorridere nelle avversità e di lavorare con determinazione e nel rispetto degli altri.

Lo Iaidō è l'arte dell'estrazione della spada, l'essenza dello iaidō è racchiusa nella frase “saya no uchi de katsu” (vincere [con la spada] nel fodero, vincere senza sfoderare), ovvero avere e dimostrare una conoscenza tale da indurre l'avversario ad abbandonare la contesa ancora prima di averla iniziata.

Il termine giapponese Kobudo viene tradotto come "L'antica via del Guerriero" (ko=Antico, Bu=Guerriero, do=Via) insegna l'utilizzo di attrezzi anche agricoli come armi. Nell'isola di Okinawa, sottoposta alla ferrea dominazione del Clan giapponese dei Shimatsu di Satsuma che l'avevano conquistata agli inizi del 1600, era stato posto il divieto tassativo di utilizzare armi, questo spinse i nativi a perfezionare l'uso di un vasto numero di attrezzi di uso comune usandole come armi di difesa.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, è necessario prenotare i posti comunicando i nominativi degli spettatori (nome e cognome) all’indirizzo di posta elettronica kodokan@libero.it

Club Kodokan Karate-Do

Club Kodokan Karate-Do è stato fondato nel 1984 dal Maestro Francesco Palandri ha sede a San Giuliano Milanese. Nel Kodokan Karate-Do sono insegnate le discipline Karate-do, Kobudo e Iaido. Da oltre 25 anni, Francesco Palandri insegna un karate indirizzato all’EDUCAZIONE, alla FORMAZIONE e ai VALORI UMANI, usando gli strumenti della cultura e della filosofia orientale.

  Condividi


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it