logo ilguerriero.it

Karate-Do

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

logo WTKA

W T K A

logo WTKA

Karate-Do  Arte della comunicazione nella scuola elementare

Di: Giuliano Delle Monache
Direttore Dipartimento Educativo WTKA International

Grazie al suo contenuto educativo in relazione ai bisogni emergenti nel contesto socio culturale di una collettività, il Karate-Do (se espresso nei modi giusti) può essere un mezzo per agevolare le istituzioni scolastiche con modalità in grado di intervenire nella complessa formazione dell’alunno, in sinergia con gli obbiettivi e gli altri soggetti formativi preposti, contribuendo a mantenere le esperienze acquisite in questo ambito, anche al di fuori dell’ambiente scolastico, quindi in grado di potenziare l’azione proposta volta anche all’acquisizione dei valori universali di rispetto dei diritti umani…

Un esempio di questo percorso non  nuovo per il Karate_Do è stato intrapreso con obbiettivi in stretta relazione con la cultura di una Nazione, all’inizio dello scorso secolo, sviluppato con la collaborazione di una società evoluta come quella giapponese è diventato, con il tempo, uno strumento formativo inserito nella scuola elementare, superiori e nelle università, dunque, Karate-Do un Arte della comunicazione .

Questo  impegno culturale è in comunione con un moderno sistema educativo in quanto in grado di fondersi e di adattarsi alle varie esigenze, un moderno modo che trae ispirazione da antiche conoscenze in grado di affrontare una  necessità educativa, un mezzo per creare coesione nella società fra le varie generazioni, culture, religioni, etnie, un percorso, se ben intrapreso, utile anche come  prevenzione e contrasto alle varie forme di disagio giovanile, perchè costruito su la linea conduttrice del rispetto,una modalità didattica dunque, proponibile anche nella nostra scuola elementare.

 

Il Karate-Do per i suoi contenuti se selezionati, può essere per la scuola un Arte per costruire negli alunni una coscienza civile, base per una convivenza di relazioni serene, anello di congiunzione tra l’istruzione e la capacità di assumere impegni per un  sentimento comune.

 

La scuola rimane un punto di passaggio obbligato per tutti i giovani, quindi un riferimento insieme alla famiglia per costruire un senso di responsabilità, uno spazio per la giusta acquisizione dei comportamenti e delle competenze di crescita che accompagneranno prima, il bambino e poi l’adulto per tutta la vita.

 

Nell’età della scuola elementare, questa Arte, deve essere proposta oltre il limite di semplice educazione motoria, con risposte fondamentali  per una pedagogia costruttiva e con un sistema  adatto al progresso delle qualità percettive, di consapevolezza del se, di relazione, autostima, ecc, per uno sviluppo equilibrato della personalità, con esercizi che consentano o almeno siano indirizzati verso uno sviluppo integrale dell’alunno, con  forme per la salute, per il ritmo, il mantenimento della flessibilità, la respirazione ecc.

 

Mi domando, se uno sport agonistico proposto in ambito scolastico, non assolva solo una parte dei bisogni formativi del bambino, in quanto sport agonistico è costruito con una diversa finalità prioritaria,  con studi, volti allo sviluppo di qualità per il conseguimento di migliori prestazioni atletiche e non come via di crescita armonica  della personalità nella sua totalità… 

 

Sviluppare il concetto di competizione sportiva è un passaggio che deve includere una profonda riflessione e preparazione propositiva,  rimandata da una evoluta scienza dell’educazione  sostenuta da  esperti del settore, a un età superiore a quella  qui presa in esame.

 

La scelta di una direzione agonistica può senza dubbio essere utile se ben intrapresa, capace di trasmettere valori socialmente utili ma è altrettanto complicata nella sua gestione e fruizione da meritare un attenzione particolare…

 

Credo che il lavoro  possa avvenire a questa età sulla  facoltà di percepire del bambino e non su i suoi risultati agonistici … Almeno nella scuola elementare …

  Condividi

logo WTKA


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it