logo ilguerriero.it

Arti Marziali

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

RIGUARDO AL WING CHUN CONOSCEVAMO TUTTI LA TEORIA DEL TRIANGOLO… ADESSO L’ISTRUTTORE GEPPY AMATO CI INVIA UN ARTICOLO SULLA QUESTIONE, DOVE CI SPIEGA LA SUA “TEORIA DEL ROMBO”… CHE SEMBREREBBE ESSERE FORSE, UN APPROFONDIMENTO E PROSECUZIONE DELLA PRIMA.

La teoria del “Rombo”

Di:  Geppy Amato

Una delle caratteristiche del sistema che noi della Wingchun Team Italia insegniamo.  è quella inerente al principio del “rombo”, che  costituisce le fondamenta dell’arte in questione.

E’ ormai credenza di tutti i praticanti di wing chun  di molte organizzazioni italiane che il wcman  su  determinati attacchi, non possa indietreggiare  ma al contrario affermano che il wcman deve sempre avanzare… Cosa vera fino ad un certo punto,  in quanto ci sono circostanze in cui ciò non si può evitare per svariati motivi.

    

La convinzione di molti professionisti… e non dell’arte,  è che  l’indietreggiare rappresenti  un errore grossolano e dannoso, ma ciò non è vero  in quanto si rifanno  ad un principio  tramandato in modo  forse errato… quello del “Triangolo”, che  risulta veritiero  per certi versi, ma al contrario potrebbe risultare  falso in altre circostanze .

Perchè succede questo?

I miei ex maestri, allievi diretti di uno dei più  preparati Gran Master esistenti al mondo;  il giorno che li conobbi  mi dimostrarono teoricamente e  tecnicamente che ciò che avevo imparato fino ad allora, riguardo lo studio dei  passi (uso del “Triangolo”)  nascondeva  concetti e teorie  che solo pochi  di loro conoscevano al mondo,  cioè quello che viene denominato “concetto del triangolo riflesso  -concetto rombo).

In quanto proprio dallo studio di questi 4 passi  principali,  nascono tutti gli altri.

Ricapitolando:

Molte organizzazioni  italiane  quindi, dicono che i passi indietro nel wc non sono ammessi per una serie di motivazioni, in quanto il wcman per avere la meglio, deve lanciarsi a cannone, seguendo una linea retta, oppure deve evadere gli attacchi spostandosi diagonalmente e lateralmente, per poi rientrare ed attaccare, ma mai indietreggiare… in quanto pericoloso.

     

Nella nostra associazione la questione quindi, viene affrontata seguendo un principio… quello del "rombo"… che a differenza di quello del "triangolo "… insegna a muoversi su questi 3 piani  +; x;  -;  e da come si può notare dai simboli, questo principio permette anche di indietreggiare con dei passi particolari, ma sempre in modo attivo .

Concludendo: ultimamente sto leggendo in giro per la rete, che molti stanno iniziando ad usare questo concetto grazie alla nostra diffusione di questo principio,  che inizialmente non era stato preso in considerazione, ma  finalmente  se ne stanno accorgendo un po’ tutti… dell’utilità di questo  diverso modo di comprendere la questione “passi “ nel wing chun


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it