|
IN REDAZIONE RICEVIAMO SPESSO E.MAIL DAI NOSTRI LETTORI CON RICHIESTE DI CHIARIMENTO, CIRCA IL FATTO CHE LA PROPRIA SCUOLA O DISCIPLINA NON COMPARE MAI SULLE NOSTRE PAGINE ELETTRONICHE. RISPONDIAMO CHE QUESTO AVVIENE SOLO SE NESSUNO INVITA MAI UN NOSTRO COLLABORATORE AI PROPRI EVENTI O NESSUN ALTRO INVIA DEL MATERIALE IN REDAZIONE… E CHIEDIAMO QUINDI ALL’INTERESSATO DI INVIARE LUI STESSO NOTIZIE IN MERITO. SOLITAMENTE POI NON ABBIAMO PIU’ NOTIZIE, MA STAVOLTA IL NOSTRO LETTORE SI E’ DATO DA FARE IN PRIMA PERSONA ED ECCO QUELLO CHE CI HA GENTILMENTE INVIATO.IMPARA A CONOSCERE TE STESSO CON LA WING CHUN TEAM ITALIADi: Geppy AmatoIl desiderio di ogni persona è sempre stato il superamento dei propri limiti per trovare l'armonia del corpo e della mente; oggi è possibile attraverso la pratica del WING CHUN.
Il WING CHUN è un'antica disciplina cinese di combattimento specializzata principalmente nell'autodifesa che si caratterizza per la semplicità e l'immediata applicabilità dei suoi concetti. Lo scopo del WING CHUN è di insegnare a chiunque, anche alle donne, un'arte marziale che coordini la difesa personale all'acquisizione della conoscenza delle proprie reali capacità per acquistare maggiore sicurezza in se stessi. Le caratteristiche principali del Wing Chun sono la sua efficacia e la sua scientificità. Nulla è lasciato al caso, ed ogni movimento è mirato a fare il massimo danno col minimo sforzo. Per avere la meglio in un combattimento corpo a corpo dove si è a stretto contatto con l'avversario, oltre a dover colpire più velocemente dell'altro, bisogna saper controllare i movimenti della persona che hai di fronte e sapere perfettamente dove le sue braccia e le sue gambe hanno intenzione di colpire, per poter rendere molto più efficace la contromossa. Bruce Lee diceva che il colpo deve essere come un cobra: va sentito prima che visto; bisogna quindi prendere la strada più breve per colpire e la strada più breve è quella centrale, in linea retta.
Fra le più grandi associazioni in Italia, c'è la "WING CHUN TEAM ITALIA" (http://www.wingchunteam.it), società con sede in Campania e nata nel 1995 dalla fusione di più versioni di Wing Chun,Wing Tsun e Wing Tchun ad opera del presidente Si-Fu Geppy Amato 5PG (Tel. 3386916763) e del vice-presidente Si-Fu Massimo Sidari 5PG (tel. 3474630074), discepoli dei più prestigiosi maestri mondiali di WING CHUN. Il motto della WHING CHUN ITALIA è "Conosci te stesso" e il Si-Fu Geppy Amato dichiara che con lui "ognuno potrà, attraverso la pratica del Wing Chun, conoscere i propri limiti e cercare di superarli". |