|
Il M° Hiroyuki Aoki è il fondatore dello Shintaido. In questo articolo del 1987 parla di un nuovo modo di guardare a Ten Chi Jin, un principio che significa energia / materia / spirito.Un nuovo sguardo al Ten Chi Jin di Hiroyuki AokiDi: Roberto Luschi
|
In attesa della probabile presenza in italia nel 2008 del maestro Hiroyuki Aoki… il nostro collaboratore Giuliano delle Monache, ci invia una piccola scheda tecnica sul personaggio: Hiroyuki Aoki è il fondatore dello Shintaido , Maestro dell'Associazione Giapponese di karate-do Shotokai è coautore con il M°Shigeru Egami del libro derivato da uno studio di circa dieci anni su forme tardizionali di karate e bohjutsu dal titolo Karate-Do Kata for Professionales. Aoki inizia lo studio del karate all'Università Chuo di Tokio , al quarto anno diventa capitano del Club di karate dell' Università Chuo e quindi studente del M° Egami, diventando in seguito per sette anni il suo sostituto al Karate Hall a Tokio. Nel settembre 1965 Aoki forma il Rakutenkai, organizzazione composta da circa trenta specialisti d'arti marziali (cinture nere del più alto livello ) riuniti per un periodo di tre anni di intensa ricerca e pratica estremamente severa e rigorosa ,crea , dalla sintesi dello studio di varie arti (tra le quali il bhojutsu, jojutsu, kendo, karate, shiatsu, la meditazione...) lo Shintaido. IL M° Aoki è stato il Capo Istruttore della Sogo Budo Renmei(Federazione delle arti marziali olistiche)ed è oggi il Direttore della Federazione Internazionale Shintaido a Tokio. (Tratto dal libro Shintaido Un arte di movimento ed espressione della vita di Hiroyuki Aoki) |
Fù un'estate impegnativa quell'anno. Dopo un viaggio di cinque settimane in Europa dove diressi gasshuku estivi in Francia e Inghilterra ritornai in Giappone per tenere una serie di conferenze e dirigere i gasshuku di diversi club di bohjutsu dei college. Era difficile tirare il fiato.
Così, in Agosto,quando l'ufficio di shintaido chiudeva (in Giappone) per le vacanze estive, visitai Ohtaki Mura vicino al Monte Kiso dove volevo essere solo per lavorare su un testo di bohjutsu.
Il Monte Kiso è un posto sacro per le persone religiose che credono in Ontake Kyo, che è una mescolanza di Buddismo e Shintoismo, ed è basato sull'adorazione della natura. La vetta più alta è il Monte Ontaki,alto 3.060 metri. Non è inusuale trovare questo tipo di gruppo religioso in Giappone, il quale conduce delle propria cerimonie e attività religiose. Ontake Kyo considera questo posto un luogo sacro. Vestendo abiti bianchi, portando un bastone e suonando una campana, scalano la montagna e camminano nella foresta. Una delle parti più importanti della tradizione di Ontake Kyo è l'allenamento della cascata d'acqua sotto la quale praticano la meditazione. Ogni volta che cercavo di scrivere il testo meditavo sotto una cascata chiamata Shintaki, all'inizio potevo stare sotto la cascata solo pochi secondi. Dopo non era difficile rimanere 15 o 20 minuti, usando vari metodi di Shintaido, come respirare, meditare e posizioni aperte e chiuse del Koshi. Dopo un po' di tempo mi resi conto di un'unità tra di me e l'anima della foresta. Le vibrazioni dell'acqua e della terra mi portarono a correggere il mio pensiero sul movimento nello Shintaido. Sviluppai una nuova visione dello Shintaido.
Mentre praticavo nella cascata conobbi un asceta. Benché fosse sessantenne fui impressionato dalla sua serietà, profonda concentrazione, forza e vigore sotto la cascata. Camminava in montagna con passo leggero e come se stesse danzando. Come una specie di prete o istruttore di Ontake serve le persone guidandole in montagna camminando a mezzanotte, purificando la cascata prima che le persone entrino nell'acqua e pregando per le persone malate e infelici. Mentre mi raccontava la sua vita sorrideva dolcemente e pieno di affetto. Dalla mia lunga vita nello Shintaido lo posso immaginare facilmente sulla montagna, benché non abbia camminato con lui. Quando cammina verso la vetta della montagna che sorge nel cielo del blù ultramarino dell'alba, il suo spirito deve scalare la montagna passo per passo, guardando verso l'alto a un luogo splendente di sole, che gradualmente scende. Questa esperienza è Eiko.
Adorare il sole nascente del mattino sulla montagna sacra corrisponde a Shoko o Um nello Shintaido. Quando egli è pieno di gioia nella cascata, unificando se stesso con il dio della cascata, egli è come lo Shintadoista che gioisce dell'unificazione con la natura e le persone dopo avere attraversato una dura e lunga pratica.
Ten I I |
||
Persone | --- Se Stessi --- | Persone |
I I Chi |
Quell'estate tenni un discorso intitolato"Unificazione con Ten, Chi, le Persone e Se Stessi". Tutti gli Shintadoisti, specialmente i praticanti senior, devono sempre controllare il loro status per vedere se le 4 direzioni rappresentate sopra, sono ben bilanciate nel loro Keiko.
TEN (Cielo,Paradiso)
Ten rappresenta il nostro ideale,speranza,sogno e verità o Dio,che ci aiuta a crescere.CHI (Terra)
Chi significa considerazione circa la grande natura, vita e morte, emozione, salute, cibo, istinti, ecc.PERSONE
Persone significa studiare in famiglia, scuola, posto di lavoro, comunità e società.SE STESSI
Se stessi significa una pratica per conoscere se stessi meglio attraverso il Keiko, così come il gorei, meditazione, kumite, kata, o altri duri Keiko.
Ho diviso i maggiori aspetti del Keiko in 4 direzioni principali per comodità di comprensione ma in realtà ogni cosa è connessa in una maniera molto complicata. In alcuni casi tutte e 4 le direzioni sono incluse in una.
Oggi abbiamo lo Shintaido che è nato attraverso la scintilla tra l'ispirazione dal cielo e l'infiammata aspirazione dei giovani che si riunirono nella Rakutenkai. Lo Shintaido fu sviluppato come un metodo per auto-migliorarsi, e come un metodo di auto-rivelazione e conoscenza spirituale che ognuno può seguire senza difficoltà. Coloro che studiano Shintaido non hanno bisogno di sperimentare l'ascetismo, come salire in montagna e meditare alla luce delle candele. Ma qualche volta mi piacerebbe portare degli istruttori di Shintaido a provare il training della cascata. Come il prete di Ontake Kyo, io spero che tutti voi abbiate cura del vostro prossimo e vi incoraggiate a vicenda a costruire un miglior mondo spirituale con lo studio dello Shintaido. E' importante per noi guardare sempre ai nostri ideali, ringraziando il cielo e quelli attorno a noi, e vivere completamente ogni giorno delle nostre vite, pienamente e con tutta la nostra abilità.