logo ilguerriero.it

Arti Marziali

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

Si è svolto ad Arezzo un importante stage tecnico di Shintaido Karate. Con il cuore del M° Funakoshi, nello spirito del M° Egami e nell'arte del M° Aoki… il 22 aprile si è svolto uno stage diretto da il M°Masashi Minagawa. Il M° Masashi è il responsabile Europeo della Scuola Shintaido.

Shintaido Karate in Italia

Di: Giuliano Delle Monache

Quello che si è svolto il 22 Aprile 2007 a Figline Valdarno è senza dubbio un evento che resterà nelle pagine della storia del Karate Do Italiano. Con il cuore del M° Funakoshi, nello spirito del M° Egami e nell'arte del M° Aoki alla presenza di allievi e Maestri di vari stili (Shotokai, Shotokan, Wadorju) provenienti da varie Federazioni si è svolto uno stage diretto da il M° Masashi Minagawa Responsabile Europeo della Scuola Shintaido.

    

Lo stage di Shintaido Karate dal titolo Neri - Ai (insieme con armonia) si è svolto nella pratica dello spirito Heiho metodo della pace, sviluppato su questo filo conduttore  ha coinvolto tutti gradi e le età,fondendo in un unico armonico insieme bambini e adulti.

    

Il  pomeriggio (a partire dal grado di Shodan), il M° Masashi ha focalizzato una parte del lavoro su quella parte di studio riguardante le tecniche di proiezione ( Nagewaza) elaborate e trasmesse dalla Scuola Shintaido nate anche dalla ricerca studio effettuata dal M° Egami all'età di 40 anni con il M°  Morihei Ueshiba creatore dell'Aikido e il M° Hoken Inoue creatore dello Shintaido.

    

Il M° Masashi non si è risparmiato nel spiegare e suggerire riflessioni con parole e azioni di straordinaria eleganza in movimenti che visibilmente hanno mostrato la profondità e l'intelligenza dell'evoluzione di uno studio trasmesso da Grandi Maestri che come il M° Masashi fanno dell'umiltà e la disponibilità una loro dote naturale.

    

Il sorriso interiore è stato lo stato d'animo della pratica, nella quale nessuno nonostante il gran caldo si è risparmiato, i praticanti nell'intenso lavoro hanno trasmesso una energia positiva,che alla fine della giornata ha lasciato in noi un senso di gratificazione che va oltre la semplice fisicità di una pratica.

      

Vorrei ringraziare tutti gli amici della Scuola Shintaido Italia in particolare il suo responsabile Gianni Rossi, per la sua collaborazione e Roberto Luschi per i suoi preziosi consigli.

    

Ringrazio la Federazione Confiam in particolare il M° Rossano Maffei per la sua ospitalità e disponibilità,i praticanti e i Maestri, che sono intervenuti in questa indimenticabile giornata. A nome di tutti gli intervenuti : Grazie Maestro

    

Dalla volontà di poter proseguire lo studio dello Shintaido Karate si è costituita con l'autorizzazione Del M°Masashi una associazione denominata:

Gruppo di Studio dello Shintaido Karate che opera all'interno della Scuola Shintaido Italia. Per info: rivolgersi a Giuliano delle Monache telef. 329 4485329

Mail: giulianodellemonache@libero.it

In attesa dell'articolo scritto personalmente dal M° Masashi e che verrà pubblicato in esclusiva su questo sito a breve, per chi non conosce la Scuola Shintaido rimandiamo a gli articoli già pubblicati. (Usate il motore di ricerca interno al portale sulla home page). In questa occasione invito chi vorrà anche per la prima volta avere una opportunità per conoscere la Scuola  Shintaido nelle sue forme di studio (Shintaido,Shintaido-Bo Shintaido Karate) a venire agli appuntamenti futuri il primo dei quali, nel mese di giugno nella data del 29 - 30 e del 1 di luglio,nella sede di Verbania.

Mail:   shintaido@shintaido.it

Programma Internazionale

 

THE SHINTAIDO PROGRAM: SHINTAIDO KARATE

 

 

RANK

 

REQUIREMENTS

GODAN (5th)

 

Kata: Taimyo, Shoei + Taikyoku (Dai) or (Sho)

YONDAN (4th)

 

Kata: Kanku + Jutte or Meikyo
Nagewaza: Jodan: (in) Dai-ginga, (out) Tenchi-kiriharai; Chudan: (in) Sho-ginga, (out) Tenchi-kirikomi, Kotegaeshi (Mae, Yoko, Ushiro, Sagari-irimi)
Kumite: Satto-jutsu

SANDAN (3rd)

 

Kata: Hangetsu + Jion or Shoei.
Nagewaza: Jodan: (in) Mizuguruma, (out) Momijigari; Chudan: (in) Sumigaeshi, Yokoguruma, and Yamaarashi, (out) Kazemakura
Kumite: Ten no kata, Chi no kata (receiving with Muso-ken)

NIDAN (2nd)

 

Kata: Tensho + Bassai or Gankaku
Nagewaza: Jodan: (in) Ippon-Seoiotoshi, (out) Jindaiko; Chudan: (in) Araiso, (out) Daiheigen
Kumite: Renko (1 vs. 3)
Tameshi-zuki

SHODAN (1st)

 

Kata: Tekki + Kanku or Enpi
Nagewaza: Jodan: (in) Doto or Irimi-kirikomi, (out) Osoto; Chudan: (in) Makikomi, Kouchi, Uchimuso, Deashibarai, (out) Sotomuso, Kaben-Gaeshi
Kumite: Renko (Tsuki, Keri) 1 vs. 1

1-2 KYU

 

Kata: Heian (Sho).
Kumite: Renko (Tsuki) 1 vs. 1
Kihon: Maegeri + Mawashigeri + Yokogeri (Renzoku)

3-4 KYU

 

Kata: Heian (Dai)
Kumite: Ten no kata, Chi no kata
Kihon: Mawashigeri, Nidangeri

5-6 KYU

 

Kata: Taikyoku (Dai)
Kumite: Chi no kata, Chudan-zuki vs. Tenchi-kirikomi(W), Chudan-zuki vs. Gedan-barai (M)
Kihon: Toitsukihonwaza (Jikyo-ken on Fudodachi-zenshin), Chudan-Gyakuzuki, Yokogeri

7-8 KYU

 

Kata: Taikyoku (Sho)
Kihon: Toitsukihonwaza (Kaisho-ken on Fudodachi-zenshin), Chudan-honzuki (Fudodachi-zenshin), Maegeri with Kiai

9-10 KYU

 

Kihon: Tenshingoso (sei, dai), Eiko(dai), Chudan-honzuki on Kibadachi with kiai


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it