|
SI SONO SVOLTI A ROMA I CAMPIONATI ITALIANI DI KARD CHIEK, LA SPECIALITA’ DI COMBATTIMENTO TRADIZIONALE DELL’ANTICA ARTE MARZIALE SIAMESE, EFFETTUATA CON I CLASSICI GUANTI DI CORDA. ECCOVI IL COMMENTO DI MARCO DE CESARIS, L’IDEATORE E PROMOTORE DELLA SPECIALITA’ IN ITALIA E NON SOLO… SUPPORTATO DA SPETTACOLARI FOTOGRAFIE DELL’AVVENIMENTO.Campionati Italiani 2007 e titolo europeo di Kard Chiek a RomaDi: Marco De Cesaris
22/ 05/ 07 - Si è conclusa con successo presso il Pala Universal di Morlupo (Roma) la fase finale dei campionati italiani di Muay Kard Chiek IMBA 2007. Questi campionati hanno visto disputarsi anche il primo titolo femminile della specialità ed il primo titolo Europeo, valido per la categoria fino ad 80 kg.
Anche questa edizione come tutte le precedenti è stata caratterizzata da grande agonismo e tutti gli atleti in gara hanno mostrato una grinta ed una volontà di aggiudicarsi la vittoria, veramente encomiabili.
Il livello tecnico generale cresce ad ogni edizione e tutti gli osservatori hanno potuto constatare come i combattenti riescano ad andare oltre quelli che credevano essere i loro limiti, in ogni incontro.
L’assenza di protezioni (solo per il femminile è stato introdotto il caschetto) e il regolamento che incentiva un’impostazione offensiva dei combattenti, rende gli incontri particolarmente duri e spettacolari.
Come novità… l’edizione 2007 ha visto, come detto, la disputa del primo titolo italiano femminile nella categoria 50-60 kg, che è stato vinto dall’atleta romana Maria Grazia Vallone, mentre per il titolo Europeo al limite degli 80 kg, il romano Giacomo Gherardi, campione italiano in carica, si è imposto prima del limite sullo spagnolo Alberto Jimenez (Team IMBA Bilbao del maestro Kike Huerta).
Da notare che anche Antonio Minieri, campione in carica dei 70 kg, avrebbe dovuto disputare un titolo europeo ma, a causa di una brutta lesione alla spalla… il suo avversario ha dovuto dare forfait all’ultimo momento. Sportivamente, Antonio ha accettato di partecipare comunque al torneo, aggiudicandosi anche quest’anno il titolo (dopo 3 durissimi incontri).
Ai match di combattimento “con corde” sono stati affiancati tre tornei di Lotta “Muay Pram” che hanno suscitato a loro volta, l’interesse ed il tifo del pubblico.
Una menzione ed un ringraziamento a tutte le scuole presenti, rappresentate dai seguenti team: Antonelli, Esuperanzi, Sansaro, Flaminia 7 di Roma, Savini di Genzano, Cimei di Fiano, Pasqua di Napoli e Salerno, Monti di Bologna, Siciliani di Lecce, Brasca di Macerata, Brizio di Taranto.
Di seguito i vincitori di ogni categoria:
Campione Europeo 2007 -80 Kg: Giacomo Gherardi (Flamina 7 Roma) |