logo ilguerriero.it

Arti Marziali

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

QUESTA VOLTA IL M° VINCENZO STALTARI CI PARLA DI UN'ALTRA ARTE MARZIALE CINESE: IL BAGUAZANG. IN QUESTO SUO INIZIALE ARTICOLO, CI ILLUSTRA QUELLE CHE SONO LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DI QUESTO METODO.

BaguaZhang,
Boxe degli otto trigrammi

Di: Vincenzo Staltari
(www.taichilive.it)

Le origini di questa disciplina si confondono tra storia e leggenda,come del resto quasi tutti i sistemi marziali cinesi. Questo stile si ricollega alla teoria dell'I Ching, famoso testo dei mutamenti; le sue origini sono avvolte da un alone di mistero. Ancora oggi è difficile stabilire da dove realmente sia nato questo particolare sistema. Si crede che abbia origine da maestri taoisti che trasferirono quest'arte al famoso Dong Hai Chuan .

Don Hai Chuan divulgò il metodo in modo molto esemplare, insegnando prevalentemente ad altri esperti e ad ognuno un modo diverso, tanto da valorizzare al meglio le caratteristiche personali di ognuno. Ebbe moltissimi allievi diretti, a cui lascio l'eredità del sistema.

Ricordiamo tra questi : Cheng Ting Hua, Yin Fu, Li Cun Yi e Zhang Zhao Dong

Il Baguazhang era considerato un sistema superiore e si racconta che nessuno fosse mai riuscito a sconfiggere Dong Hai Chuan.

           

La camminata in cerchio del Baguazhang è sicuramente ciò che più identifica questa disciplina.

Questo modo di muoversi ha diversi scopi, sia sul piano marziale che energetico. Dal punto di vista marziale, allena l'equilibrio e la capacità di muovere il proprio baricentro in maniera rapida ed esplosiva, permettendo di cambiare continuamente direzione.

Gli attacchi in questo stile vengono portati in modo rapido e continuo. Spesso se il palmo attacca in una direzione le gambe attaccano nell'altra, al fine di tagliare l'energia dell'avversario.

Dal punto di vista energetico questo esercizio, se correttamente eseguito, può diventare un potente Qi Gong e portare la mente in uno stato di trance.

Alcune scuole si sono specializzate in questa particolare camminata e a volte possono essere distinte tra loro in base al passo che utilizzano. I più comuni sono il passo del serpente , il passo del leone e della gallina.

Gli otto palmi madre sono un esercizio comune di diverse scuole di Baguazhang, i principali palmi sono:

  • palmo yang,

  • palmo fu,

  • palmo shu,

  • palmo pao,

  • palmo pi,

  • palmo liao,

  • palmo tiao

  • palmo luoshan,

queste tecniche di palmo combinate con i passi e con la camminata in cerchio formano il cuore del sistema.

Esistono anche forme lineari utilizzate soprattutto per lo studio marziale, queste a volte sono rimaste sconosciute e poco praticate .

Chi è  Vincenzo Staltari:

Presidente e D.T.dell'associazione "La Via Dell'Armonia"
Dal 1978 è impegnato nella pratica e nella ricerca delle Arti Marziali e Discipline Orientali. Ha approfondito le proprie conoscenze studiando : Karate , Kung Fu, Sport da Combattimento, Yoga, Rei Ki ,Yi Chuan,  Tai Chi Chuan e  Qi Gong. Ha ottenuto la qualifica di istruttore nelle seguenti discipline : Karate stile Sankukai C.N.1° Dan, Shaolin Mon scuola del M° K.Tokitsu C.N. 2° Dan
Istruttore 4° liv. W.T.B.A . Attualmente si dedica esclusivamente allo studio e alla ricerca del Tai chi chuan (Old Yang Style) e del Baguazhang. Il M° Vincenzo Staltari è stato più volte in Australia  per approfondire i suoi studi col M° Montaigue che lo ha personalmente riconosciuto come Rappresentante Italiano della W.T.B.A. (World Tai chi Boxing Association) . Continua la sua ricerca seguendo seminari intensivi con  importanti esponenti del mondo delle arti interne e con viaggi di studio  in Cina. Collabora attivamente con la PWKA (Professional Wu shu Kung fu Association) è riconosciuto da questa associazione come Maestro Caposcuola e responsabile per il vecchio stile Yang di Tai Chi Chuan


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it