|
STAGE FIKBSPORTILIA 22.23.24.25. APRILE 2005BOXE APPLICATA ALLA KICKBOXINGDI: Beatrice GuardatiUnitamente ai relatori teorici e per la parte prettamente tecnica, in collaborazione con la FEDERAZIONE PUGILISTICA ITALIANA, si è avuto un graditissimo ospite nella persona del massimo esponente tecnico della FPI, il Direttore Tecnico delle Nazionali di Pugilato, il Mds NAZARENO MELA che, oltre a lezioni di pugilato vere e proprio, ha portato gli ultimi aggiornamenti sulle metodologie di allenamento della “noble art”. Nazareno Mela è indubbiamente un personaggio emblematico che ha costruito in parte anche la storia del pugilato in Italia. Non si può certo dire che è giovanissimo… ma vi assicuro che abbiamo potuto testare (come del resto anche in tutte le altre occasioni) come il suo spirito sia continuamente proteso verso l’innovazione, la messa in discussione (anche propria) di qualsiasi cosa, e soprattutto incitando ed incoraggiando chiunque, all’importantissima “sperimentazione”, SEMPRE DA LUI AUSPICATA ED INCORAGGIATA.
Che sia questo il segreto di tanti suoi successi e della sua lunghissima leadership nella propria disciplina olimpica? Le lezioni del suo stage sono state tra le più seguite ed entusiasmanti. Non solo ha illustrato una boxe dagli alti contenuti didattici, ma si è prodigato, con il buon senso e l’apertura alla sperimentazione che lo distingue, a considerare l’uso delle tecniche pugilistiche nello specifico della kick boxing e considerando le due discipline come “complementari” l’una all’altra, per una maturazione atletica confacente ai nostri bisogni personali.
Ma non solo… ha mostrato una voglia ed una serenità nello svolgere indefessamente il proprio lavoro divulgativo… che non ha esitato ad allenare anche singolarmente (finita la sua lezione nello stage) con passate ai focus, alcuni atleti che ne avevano chiesto l’onore… PER AVERE POI IN ULTIMO UNA VALUTAZIONE AUTOREVOLE. Abbiamo notato quindi, che il suo lavoro sembra sia anche il proprio divertimento, allenando per ore chi glielo avesse richiesto. Ma non solo… sono stati molti gli interrogativi e le domande tecniche che gli sono stati poste… ed alle quali ha risposto anche privatamente.
Ma non essendo in grado poi di evadere tutte le richieste ed essendo queste molto simili tra loro per i molti, singoli interventi privati… gli è stato chiesto di tenere una riunione nella sala conferenze del centro sportivo, per esaudire il desiderio di molti e portarne a conoscenza tutti. Un uomo che ha veramente impressionato, sicuramente per la propria esaustiva preparazione tecnica cognitiva… ma soprattutto per la completa dedizione nell’opera divulgativa della propria enorme esperienza. Una persona piacevole ed affabile, che è stata capace di catturare continuamente l’attenzione di chiunque sedesse al suo tavolo, anche e persino nei tanti momenti di relax che lo stage offriva ai partecipanti.
Complimenti al Mds Nazareno Mela per la sua sorprendente e continua attualità… e un ringraziamento per la lezione di stile offertaci. Come sempre accade… abbiamo potuto constatare che dentro ad ogni vero “grande” personaggio sportivo… si nasconde sempre più semplicemente e globalmente : una “grande” persona. |