|
Continua la collaborazione con Nova Scrimia che ci presenta alcune interessanti iniziative per la conoscenza e diffusione di questa arte marziale italiana, appuntamenti da non perdere per coloro che sono interessati ad acquisire nuove conoscenze ed esperienze nel campo delle arti marziali.
di: Simone VivaldiLa parola Scrimia risale a più di mille anni fa e la sua origine viene dal termine longobardo Schirm che significa riparo, ombrello. L’Arte nel corso dei secoli venne chiamata Scrima, Scarmia, Scrimia, e mantenne sempre l’antico significato di difesa, protezione e conservazione della vita. Della Scrimia si trovano ancora riscontri oggettivi; basti pensare alla Scherma sportiva e alla Lotta Libera Olimpica. Molte tecniche dell’una e dell’altra, risalgono a diversi secoli fà e sono documentate sia nella tradizione codificata medievale che in quella rinascimentale. L’antica Scrimia non era comunque un metodo sportivo; era una scuola marziale i cui adepti chiamati scarmitori, si addestravano nell’arte della lotta vitale a mani nude (abracar) e a combattere con le armi manesche lunghe e corte (armicar). E’ proprio a questa antica tradizione ed eredità marziale che si rifanno gli studiosi ed i praticanti di NOVA SCRIMIA. Che si esercitino a mani nude o che armino le mani con bastoni, spade e pugnali, i membri della Fratellanza seguono il credo coniato da un Maestro d’armi della metà del Cinquecento che recita: - “l’Arte si studia per diletto, scienza e conservazione della vita”. Il credo rappresenta in sintesi il percorso filosofico che segue ogni scarmitor della Fratellanza: praticare per stare bene e divertirsi, acquisire conoscenza marziale e consapevolezza, sviluppare le risorse autoprotettive per conservare la vita. Nell'ambito di questo credo presentiamo due appuntamenti, Stick Fighting Tournament e Campus difesa Personale, che costituiscono i risultati di parte del lavoro svolto da Nova Scrimia in questo tempo e che, se vissuti nella giusta ottica, possono rappresentate momenti di ulteriore conoscenza e sviluppo delle proprie esperienze, sia per i praticanti di arti marziali, sia per quanti sono semplicemente attirati da questo sistema di combattimento. STICK FIGHTING TOURNAMENTTorneo assalti
|
Il programma, intenso ed entusiasmante, prevede questi moduli di apprendimento:
|
L'antica scuola "de combater in arme e senza" si offre nel suo plurisecolare potenziale conservativo
Dedica tre giorni a te stesso, lontano dal clamore delle città, in una struttura immersa nel verde delle colline: un ambiente ideale per crescere. Esercizio, applicazione, concentrazione e tavolate per condividere buona cucina, allegria e divertimento.
La Difesa Personale come non l’hai mai vista!
Campus Primvs Vivere per maggiori informazioni e modalità di partecipazione consulta il sito www.novascrimia.com .
Segreteria NOVA SCRIMIAA.R.M.A Via Manzoni 1137057 San Giovanni Lupatoto VRtel. 045 – 8750829 - 349 - 8635355 |