logo ilguerriero.it

Scrimia

Continua la collaborazione con  Nova Scrimia che ci presenta alcune interessanti iniziative per la conoscenza e diffusione di questa arte marziale italiana, appuntamenti da non perdere per coloro che sono interessati ad acquisire nuove conoscenze ed esperienze nel campo delle arti marziali.

NOVA SCRIMIA presenta PRIMVS VIVERE

di: Simone Vivaldi

La parola Scrimia risale a più di mille anni fa e la sua origine viene dal termine longobardo Schirm che significa riparo, ombrello. L’Arte nel corso dei secoli venne chiamata Scrima, Scarmia, Scrimia, e mantenne sempre l’antico significato di difesa, protezione e conservazione della vita. Della Scrimia si trovano ancora riscontri oggettivi; basti pensare alla Scherma sportiva e alla Lotta Libera Olimpica. Molte tecniche dell’una e dell’altra, risalgono a diversi secoli fà e sono documentate sia nella tradizione  codificata medievale che in quella rinascimentale. L’antica Scrimia non era comunque un metodo sportivo; era una scuola marziale i cui adepti chiamati scarmitori, si addestravano nell’arte della lotta vitale a mani nude (abracar) e a combattere con le armi manesche lunghe e corte (armicar). E’ proprio a questa antica tradizione ed eredità marziale che si rifanno gli studiosi ed i praticanti di NOVA SCRIMIA. Che si esercitino a mani nude o che armino le mani con bastoni, spade e pugnali, i membri della Fratellanza seguono il credo coniato da un Maestro d’armi della metà del Cinquecento che recita: - “l’Arte si studia per diletto, scienza e conservazione della vita”. Il credo rappresenta  in sintesi il percorso filosofico che segue ogni scarmitor della Fratellanza: praticare per stare bene e divertirsi, acquisire conoscenza marziale e consapevolezza, sviluppare le risorse autoprotettive per conservare la vita.

Nell'ambito di questo credo presentiamo due appuntamenti, Stick Fighting Tournament e Campus difesa Personale, che costituiscono i risultati di parte del lavoro svolto da Nova Scrimia in questo tempo e che, se vissuti nella giusta ottica, possono rappresentate momenti di ulteriore conoscenza e sviluppo delle proprie esperienze, sia per i praticanti di arti marziali, sia per quanti sono semplicemente attirati da questo sistema di combattimento.

STICK FIGHTING TOURNAMENT

Torneo assalti
Scherma di bastone
Kali filippino e canne

Milano 8 maggio 2005 - Centro Sportivo - ITC leonardo Da Vinci

Oggetto: gara STCK FIGHTING TOURNAMENT

A Milano, la "capitale marziale" d’Italia, un evento unico nel suo genere.

Tre discipline diverse per storia e tradizioni, ma accomunate dall’uso del bastone si ritrovano domenica 8 maggio sul parquet del palazzetto dell’ITC Leonardo da Vinci di Cologno Monzese per una giornata dedicata alle Arti Marziali e al combattimento libero con i bastoni.

L’antica tradizione marziale italiana della Scrimia, l’arte guerriera dei Moros filippini e la Canne de baton di origine francese mettono in campo i loro atleti su tre distinti quadrati di gara per far mostra delle loro abilità e per dare spettacolo.

L’appuntamento per i marzialisti e i praticanti di sport da combattimento che intendono cimentarsi in una o più discipline è domenica 8 maggio presso ITC Leonardo da Vinci – Via Leonardo da Vinci, 1 - Cologno Monzese (MI).

Dal mattino al primo pomeriggio si svolgeranno i gironi eliminatori e a partire dalle ore 18.00 fino alle ore 20.00 gli atleti potranno assistere ad emozionanti sfide con le finalissime di combattimento (maschili e femminili) e alle entusiasmanti esibizioni tenute dai rispettivi Maestri.

Maggiori informazioni e regolamenti sul sito www.novascrimia.com

Spettatori solo ad invito.

Milano, 8 maggio 2005 si scrive un’altra pagina di affascinante storia marziale.


CAMPUS DIFESA PERSONALE

NOVA SCRIMIA presenta PRIMVS VIVERE
Solferino, 17–18–19 giugno 2005.

Presso l’Agriturismo Le Barche a pochi chilometri dal lago di Garda, si svolge il Campus: "PRIMVS VIVERE" - Difesa Personale.

Tre giorni di seminario aperto a tutti per sperimentare e conoscere le più efficaci metodologie dell’antica tradizione marziale di Scrimia legate alla "conservazione della vita".

Una full-immersion per acquisire conoscenze e metodiche utili ad incrementare in maniera tangibile il proprio bagaglio di attitudini autoprotettive e combattive.

Il programma, intenso ed entusiasmante, prevede questi moduli di apprendimento:

  • le 5 abilità

  • strategie vitali conservative

  • salvazione contro coltello e bastone

  • mani nude contro mani nude

  • bastone da mano e da braccio contro coltello

  • sopravvivere al branco

L'antica scuola "de combater in arme e senza" si offre nel suo plurisecolare potenziale conservativo

Dedica tre giorni a te stesso, lontano dal clamore delle città, in una struttura immersa nel verde delle colline: un ambiente ideale per crescere. Esercizio, applicazione, concentrazione e tavolate per condividere buona cucina, allegria e divertimento.

La Difesa Personale come non l’hai mai vista!

Campus Primvs Vivere per maggiori informazioni e modalità di partecipazione consulta il sito www.novascrimia.com .

Segreteria NOVA SCRIMIA
A.R.M.A Via Manzoni 11
37057 San Giovanni Lupatoto VR
tel. 045 – 8750829 - 349 - 8635355

www.novascrimia.com


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it