logo ilguerriero.it

W.A.K.O.

RISULTATI FINALI DELLA SPEDIZIONE ITALIANA

(di: Roberto Fragale)

Il presidente Ennio Falsoni ci dice che nella conferenza stampa del 16 settembre, non gli  è stato difficile indicare in Marocco e Russia, come i due Paesi favoritissimi dei Mondiali… ma credo che mai si sarebbe aspettato che l’Italia potesse avvicinarglisi così tanto. Alla fine, mettendo insieme il medagliere di Low/Kick e Thai/Kick, russi e marocchini hanno vinto 14 medaglie d’oro e 7 bronzi a testa . Ma a fare la leggera differenza, sono stati gli argenti: 9 per la Russia e solo 5 per il Marocco, che così è finito al secondo posto per nazioni.

 

Per entrare lentamente nel dettaglio ed unendo le due specialità, possiamo sicuramente dire che l’Italia ha ottenuto un successo strepitoso e forse addirittura insperato, perché alla fine siamo risultati quinti nel computo globale delle medaglie, dietro a Russia, Marocco, Bielorussia e Croazia nell’ordine. Niente male davvero… significa che i nostri tecnici hanno lavorato veramente bene ed il frutto che i nostri ragazzi hanno finalmente potuto cogliere è senz’altro dovuto ad un processo che è tutt’ora in corso di “rigenerazione” globale.

 

Se  progressivamente ci addentriamo nel dettaglio e dividiamo le due specialità da combattimento… abbiamo una lietissima sorpresa! Nella Low/Kick infatti e solo dietro alle nutritissime squadre della Russia e Marocco, c’è …l’Italia ! Sì, avete letto bene! Siamo risultati terzi nel mondo… ed in un torneo di simili dimensioni e livelli!  E quindi, segue il resto del mondo, a partire da Kazahkstan, Serbia, Polonia, Bosnia, Kyrgysztan e via via sempre più giu… sino all’India. Unico Paese questo, che abbia mostrato di partecipare con vero spirito decubertiano, felici per esserci e nonostante l’inevitabile fuoriuscita al primo turno, si sono guadagnati e vinto… la simpatia e benevolenza di tutti gli altri! Ritengo personalmente però, che dovrebbero fare più attenzione ed usare maggiore prudenza… perché la partecipazione a tornei simili in condizioni di non massima preparazione… ritengo sia sicuramente molto rischiosa per i loro simpatici e sportivi ragazzi.

 

Nella più recente Thai/Kick (così potremmo definirla al cospetto della più esperta squadra di Low/Kick) siamo arrivati addirittura quinti, dietro a Marocco Russia, Bielorussia, Croazia e Spagna nell’ordine.  Ritengo personalmente che anche qui i tecnici abbiano fatto un buon lavoro… ma la squadra è forse troppo giovane ed ancora all’esordio, nel processo di formazione di quello spirito di gruppo… che sicuramente avrebbe dato maggiori risultati. Inoltre, credo ancora personalmente che gli ultimi avvenimenti politici avvenuti in seno alla Federazione, abbiano giocato un ruolo negativo per la massima espressione del loro reale valore. Ma come detto poco sopra… il necessario processo di formazione è ancora in corso e niente lascia presagire che questo non possa essere portato a compimento. I tecnici e tutti gli Ufficiali Federali che gli ruotano intorno hanno mostrato di essere competenti ed oltremodo consapevoli e comprensivi, delle proprie possibilità e problematiche… un necessario primo passo questo, per il loro raggiungimento e superamento. Personalmente sono più che ottimista ed il quinto posto conquistato non fa che confermarci le nostre aspettative!


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it