logo ilguerriero.it

W.A.K.O.

SFILATA DI APERTURA DEI CAMPIONATI MONDIALI WAKO

(di: Dott. Francesco Pellegrino)

 

La sfilata di apertura… fatta il quarto giorno dei combattimenti e poco prima dell’effettuazione delle finalissime, è stata davvero grandiosa e sicuramente al pari delle rosee aspettative che ormai si erano formate in tutti i partecipanti al torneo e conseguentemente all’ineccepibile organizzazione di cui vi abbiamo finora parlato.

  

Un grande palco sopraelevato, era stato montato davanti all’entrata principale del palasport e una lunga striscia fatta di tappeti rossi, era stata allestita sulla grande piazza adiacente il palasport. Tutti i rappresentanti delle numerose delegazioni straniere hanno preso posto sul palco, assieme al presidente Falsoni ed alle autorità locali che presenziavano per la grande ed importante occasione.

  

Uomini, donne, bambini e ragazzetti di ogni età, affollavano i bordi della piazza, all’interno della quale e già da tempo, facevano sfoggio di se, numerosi gruppi folcloristici di varie etnie che danzavano i propri usuali balli indigeni, accompagnati al ritmo di strumenti tradizionali magrebini.

  

Numerosi cavalli e cavalieri armati con tradizionali archibugi, erano schierati ai lati e salutavano i presenti ruotando i loro fucili in aria. Erano presenti anche i cammelli con i loro guerrieri tuareg, abbigliati tradizionalmente di azzurro a dare un ultimo tocco esotico alla cosa.

 

Gruppi di ginnasti di ogni età si esibivano lungo la lunga striscia di tappeti rossi in funambolici esercizi con flic-flac ripetuti  e salti mortali. Alte costruzioni umane (piramidi e simili) venivano montate e preparate per salutare festosamente tutto l’evento…  come i fantastici esercizi a corpo libero, eseguiti a ripetizione. Poi finalmente, sui tappeti rossi fanno il loro ingresso le squadre al completo di tutte le delegazioni internazionali.

  

Ognuna preceduta dal cartello riportante il nome della nazione in arabo, francese  ed inglese, poi dietro di questo la bandiera… ed a seguire tutta la squadra dei propri atleti, che salutava felice e festosa tutti gli intervenuti. Ogni compagine nazionale inoltre, era salutata dalle urla battagliere tipiche arabe e volteggi in aria dei fucili dei guerrieri a cavallo. Ciascuna delegazione prendeva successivamente posto all’interno del grande palasport. Una rappresentanza di due persone per nazione nel parterre e tutto il resto sugli spalti o spogliatoi, a seconda degli impegni avuti nella serata.

  

Il pubblico locale affollava già il palasport in ogni suo posto di qualsiasi ordine. Prima di cominciare, il saluto formale dei rappresentanti della Corona e del Governo, oltre naturalmente a quelli seguenti del presidente WAKO Ennio Falsoni e del presidente della Federazione reale marocchina, che hanno dato il via ed aperto l’edizione serale di queste finalissime.

  

Un ultimo rituale compiuto sul ring… il giuramente degli arbitri e giudici… e siamo pronti. Lo speacker si impossessa del microfono e della serata stessa… accompagnando tutto il pubblico nella visione di quello spettacolo… che si rivelerà…  assolutamente fantastico!

   

 


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it