logo ilguerriero.it

Semi Contact

Ancora una iniziativa educativa e promozionale in Toscana a firma di Federico Fragale ed in favore del nostro sport. Questa volta la disciplina trattata è quella del Semi Contact, che ultimamente sembrava in difficoltà nel comparto regionale. Buona la riuscita e divertente nel complesso la giornata. Sufficienti gli indizi per mantenere le speranze di una sua ripresa. Lodevoli i risultati organizzativi per i fini educativi e di avviamento alle competizioni, portati avanti da queste nostre nuove leve del settore.

Torneo “ilguerriero” di Semi Contact

Di: Dt. Giulio Socci

 

In altre precedenti manifestazioni sportive e loro recensioni, non avevamo perduto occasione per evidenziare e denunciare una situazione nella regione Toscana che  ci appariva, diciamo… “non incoraggiante” circa la condizione nella quale sembrava versare la disciplina del Semi Contact. Erano state infatti già molte le edizioni dei campionati regionali nelle quali gli incontri di Semi Contact avevano visto calare drasticamente il numero dei partecipanti. Addirittura arrivando all’ultima edizione toscana… in cui non c’era stato “nessun iscritto” in “nessun peso e categoria”  della specialità! Questo fatto ci appariva particolarmente ed oltremodo grave ed allarmante… soprattutto per noi “vecchi” che ben sapevamo dei lusinghieri trascorsi e successi toscani, nella specifica disciplina, degli anni passati.

 

In periodi precedenti infatti, la Toscana ha dato alla Federazione molti dei grandi campioni internazionali e mondiali che hanno fatto grande il nostro Paese nel mondo… vedi Romina Succi, Michela Barnini e tanti altri… e per non parlare poi del più “grande” in assoluto, il pluricampione mondiale di questa specialità: Emanuele Bozzolani. In altre occasioni consultive ed organizzative, anche il Presidente regionale FIKB Patrizio Rizzoli, si era preoccupato… e lamentatosi del fatto, aveva chiesto aiuto e collaborazione alle associazioni sportive regionali, che sembrano essere adesso indirizzate più specificatamente verso altre nostre altrettanto belle e stimolanti discipline da combattimento a contatto pieno. Forse, proprio per questo gli associati non avevano risposto in maniera adeguatamente concreta alla sua palese richiesta di aiuto?

 

Dobbiamo dire però… che già altre volte erano state tentate strategie per rilanciare la disciplina… vedi il triangolare internazionale organizzato durante la serata finale dei campionati italiani assoluti 2004 a Livorno, ma anche questi tentativi avevano dato esito negativo. Finalmente poi, all’ultima riunione regionale di stagione 2004-05 la Scuola Arti Marziali Fragale, nella persona del suo nuovo e giovane direttore tecnico Federico Fragale, ha (come spesso ultimamente accade) tirato fuori un’idea concreta e con buone possibilità di riuscita. Aveva infatti (spronato anche da altri dirigenti a tentare di fare qualcosa anche in questo ambito) annunciato che avrebbe presto (in apertura di stagione) organizzato un piccolo torneo promozionale che potesse incentivare gli atleti e dirigenti a prendere in considerazione anche questa specialità sportiva di combattimento. Era sua ferma idea infatti… che si doveva ricominciare dall’inizio.. dalla “base” a creare interesse per questa disciplina… e che forse i tentativi fatti fino adesso erano si encomiabili… ma forse avevano o raggiungevano un “target tecnico” di interesse ed attenzione… troppo alto!

  

L’idea di Federico era quella di organizzare un torneo sponsorizzato dal guerriero.it, di inizio stagione e che potesse essere promozionale e di buon auspicio per il proseguo dell’anno e delle attività. Per fare in modo che tutto questo potesse arrivare ad un buon esito o almeno soddisfacente, ha quindi elencato i prerequisiti che voleva dargli e che secondo lui doveva contenere l’iniziativa perché avesse il successo sperato di rianimare questa disciplina nella regione:

  

  • Una data ad “hoc” : non troppo presto per permettere a tutti di rientrare… non troppo tardi per evitare che l’attività iniziata potesse pregiudicarne la riuscita partecipativa…

  • Nessun costo di iscrizione per promuoverne la finalità promozionale e per sganciarla da ogni sensazione impegnativa di risultato…

  • Buone premiazioni per incentivarne la partecipazione…

  • Un arbitraggio Federale a tutti gli effetti e competente… 

  • Predisponendo il suo svolgimento in maniera tale per dare il giusta gratificazione emozionale ai vincitori…

  • Un clima amichevole e non troppo agonistico, tantomeno antagonistico… tra gli atleti iscritti e società partecipanti.

 

La data scelta è stata quella di domenica 2 ottobre, prima dei Campionati Regionali in programma per il successivo 23 a Viareggio, in modo potesse servire di sprone, promozione e banco di prova per questi. Benché forse, la data potesse essere troppo prematura (le società sportive avevano appena riaperto i battenti) il fatto che l’iscrizione fosse gratuita ha dato i frutti sperati… cioè le scuole toscane che praticano Semi Contact hanno deciso di partecipare ugualmente, per testare i propri giovani allievi… qualunque fosse stato il loro risultato. Il fatto poi di aver deciso di consegnare ulteriori premi aggiuntivi  (tute ginniche e felpe del guerriero.it) a quelli normalmente elargiti di coppe e medaglie ai primi classificatisi… ha convinto persino i più timorosi, alla amichevole partecipazione promozionale. Per quanto riguarda l’arbitraggio poi, sono intervenuti addirittura Roberto Fragale e Francesco Pellegrino… appena tornati dai mondiali di Agadir e addirittura con mansioni di chief referee! Sono stati coadiuvati da Luigi Merlini e Marisa Fragale, entrambi Ufficiali Federali internazionali. Un ringraziamento quindi anche a questi autorevoli Ufficiali federali per la loro benevola partecipazione all’evento promozionale.

  

Se vogliamo dirla tutta infatti... anche il fatto di essere arbitrati da questi personaggi che solitamente li si vedono in azione nei maggiori avvenimenti del Paese.. è stato un ulteriore motivo di lusinghiera soddisfazione per i giovani atleti. Questa volta naturalmente, non si poteva certo combattere sul ring... ed approntate le materassine sul parquet della palestra… poco meno di una trentina di atleti in erba e non… hanno dato il via ad un piccolo torneo in ben 6 categorie. Devo dire che, sebbene altre volte si siano visti incontrare atleti con una esperienza notevolmente superiore all’avversario… mai si è visto un atleta far salire nel punteggio l’avversario per non demoralizzarlo troppo e consentirgli di terminare tutta l’esperienza possibile dei due round da due minuti concessigli, scongiurando il “cappotto” per differenza di 10 punti. Mai, dobbiamo dire…  abbiamo visto atleti gareggiare con tale decubertiano fine! BRAVI!!

  

Evidentemente i più bravi atleti ed i coach con i migliori atleti, sapevano di essere sulla stessa barca dei meno esperti.. e che l’interesse e fine comune di tutti loro, era proprio il miglioramento tecnico-tattico di questi ultimi. Devo dire che si sono visti alcuni nuovi atleti.. sicuramente ancora in erba.. ma altrettanto certamente con delle buone credenziali e potenzialità migliorative. Non sono mancate le ragazze che… sebbene radunate in una unica categoria, hanno degnamente completato il quadro agonistico.  Non sono mancate neanche le premiazioni in “pompa magna” e addirittura sul podio scherzosamente approntato dai giovani organizzatori, per sottolineare il motivo conduttore dell’iniziativa che, certamente nata per incoraggiare i giovani e nuovi atleti toscani alle competizioni… non voleva certo privarli dell’emozione del podio al momento della loro meritata premiazione!

Risultati finali:

cat. -60 kg .  donne

1° Lami Giulia

2° Rotolo Eleonora

3° Lami Claudia

Cat. -65 kg .  uomini.

1° Bompani

2° Rondelli

3° Di Beo e Bini

Cat. -70 kg .  uomini cint. Nere

1° Zito

2° Fulceri

3° Gemignani e Giuntini

Cat: -70 kg .  uomini cint. Gialle

1° Pietrini

2° Martini

Cat: -80 kg .  Uomini

1° Aldevico

2° Colla

3° Grottino e Ceragioli

Cat. -90 kg .   uomini

1° Greco

2° Danielli

3° Franceschi e Luisotti

 Come accade nei più grandi ed importanti eventi poi… noi de ilguerriero.it non abbiamo certo voluto negare loro… neanche gli onori della cronaca, con questo nostro articolo. Sicuramente non è stata una grande manifestazione sportiva in assoluto… ma altrettanto certamente questa non è direttamente proporzionale forse, alla sua importanza relativa!

Bene… Adesso non ci resta che aspettare il 23 ottobre per i primi campionati regionali e per il momento… non possiamo che ringraziare il giovane ma efficiente Federico Fragale per quanto fatto a supporto di questa disciplina sportiva e valutare poi se questa lodevole sua iniziativa, abbia dato i risultati sperati…


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it