1°FASE CAMPIONATI ITALIANI CENTRO-NORD FIKEDA

1° FASE CAMPIONATI REGIONALI TOSCANI FIKEDA

LA KICK BOXING “TORNA”  A PISA!

DI: Dott. GIULIO SOCCI

LE FINALI:

Ben 30 erano le finali di campionato in programma e proprio per questo ne era stata previsto l’inizio alle ore 19,00… Tutto era pronto già da qualche tempo e si è voluto aspettare persino qualche minuto per poter iniziare “puntuali”… allo scoccare dell’ora stabilita! Un simpatico “conto alla rovescia” che ha coinvolto tutto il pubblico impaziente, ha scandito gli ultimi 10 secondi che separavano dall’ora fatidica e… partenza! Unica piccola e veloce dimostrazione in apertura con i simpatici e bravi bambini livornesi dell’ “Accademia dello sport” per spiegare e far comprendere al nascente e nuovo pubblico pisano, le regole ed il tipo di discipline che si sarebbero succedute in “ordine sparso” sul ring, di lì a poco. A dir tutta la verità… due finali femminili erano già state svolte al pomeriggio per espressa volontà ed inopportuna, quanto “insistente”, richiesta degli interessati. Gli organizzatori, molto signorilmente e per non rovinare il sereno ambiente collaborativo che si era venuto a creare, non hanno voluto “obbligarle” al rispetto delle regole (per altro già annunciate sui comunicati federali) ma sarebbe bene che ognuno si facesse coscientemente carico delle proprie responsabilità in futuro ed imparasse a rispettare le “regole del gioco”! Detto questo, adesso però non posso citare le finali in questione, per non rivelare i nomi degli “scorretti” trasgressori. Siamo sicuri però, che la prossima volta si attiveranno per farci comprendere di aver imparato qualcosa di “importante”.

1)FULL CONTACT 1° SERIE -71 KG.

Tutti gli “addetti ai lavori davano per favorito Manzoni Michele (Team Giannetta Lecco) che è il campione della passata edizione, ma questo a sorpresa viene eliminato durante le qualificazioni da un bravissimo Concu Simone (Contact Team Cuneo) ed è ancora Concu Simone, che in finale vince per ko (ancora una sorpresa!) sul fiorentino Fasano Davide (Savasana Firenze)

PREMIA LA DITTA: AGENZIA IMMOBILIARE L’AFFARE –PISA (di Manganello Matteo)

2)THAI/KICK BOXING 1°SERIE -71 KG.

Prima finale con un atleta di casa: D’onofrio Eduardo (Scuola Fragale Pisa) che si impone su un pur bravo Ardau Addy (Athlon Cagliari)

PREMIA: BANCA ETRURIA (promotore finanziario: Lippi Nicola)

3)FULL CONTACT 1°SERIE -81 KG.

Confronto dagli alti contenuti tecnici tra il favorito Castellini Fabio (Contact Gym Mantova) che vince ai punti   su un bravo Buggio Alberto (Kick Boxing Active Venezia)

PREMIA LA DITTA: PASTICCERIA LILLI-Pisa (di Bartolini Leonardo)

4)THAI/KICK BOXING 1° SERIE -67 KG.

Altra finale per i bravi e “solidi” atleti sardi, con Cappai Ivo (Athlon Cagliari) che vince per ko su Felaco Raffaello (Perfect Gym Viareggio)

PREMIA LA DITTA: AUTOVEGA MERCEDES (Ospedaletto Pisa)

Il viareggino Felaco rimane a terra e la dottoressa di servizio predispone per il trasporto precauzionale in ambulanza, al vicinissimo pronto soccorso del “Santa Chiara”di Pisa. Le competizioni si fermano obbligatoriamente e si utilizza il tempo a disposizione per presentare simpaticamente tutti gli sponsors indicando il numero di biglietti da essi pagati per provocarne l’applauso da parte del pubblico… Inoltre si anticipa la premiazione del campione Massimo Rizzoli (presente alla manifestazione in veste di coach). Una targa ricordo alla carriera, donata dal pisano Baschieri Michele, della Baschieri Dojo. Un evento di sportiva cordialità molto importante, vista la storica rivalità tra le città di Pisa e Livorno. Anche in questo la manifestazione pisana ha mostrato una augurale maturità, nell’aver saputo mettere da parte futili, quanto inutili ed ingiusti risentimenti, per interessi sportivi ben più alti ed importanti che gratificano e qualificano meglio tutti noi al grande pubblico! Appena in tempo per il ritorno dell’ambulanza con la lieta notizia sulle condizioni del viareggino Felaco e si riprende lo svolgersi delle finali.

5)FULL CONTACT FEMMINILE -52 KG.

Prima finale femminile con Recchia Simona (Oyama Torino) che vince su Mattiuzzi Claudia (Versilia Squash Viareggio) Alto il livello tecnico delle ragazze, che stupiscono il nuovo pubblico, che generalmente è portato a pensare a questi sport come una prerogativa solamente maschile.

PREMIA LA DITTA: PEGASO ANTINFORTUNISTICA-PISA

6)FULL CONTACT 2° SERIE -63,5 KG.

Categoria affollata per Foscarini Ismael (Team Vottero Cuneo) che guadagna la finale battendo prima Capretti Matteo e Serra (Rendoki Livorno). Dovrà vedersela con Fajola Lorenzo (Accademia dello Sport Livorno) che guadagna la finale eliminando Ferrari Fabio (Scuola Fragale Pisa), Liverani (Akyjama Livorno) e Lentini Denis (Oyama Torino). Confronto dai piacevoli contenuti tecnici ed alterne vicende, che è giustamente aggiudicato, anche se  di misura, a Foscarini Ismael (Cuneo) sul toscano Fajola Lorenzo.

PREMIA LA DITTA: FALORNI FLOROVIVAISTICA (Colignola Pisa)

7)FULL CONTACT 2° SERIE -60 KG.

Vince ai punti Finocchiaro Maurizio (Savasana Firenze) su Passani Marco (Acc. Dello Sport Livorno)

PREMIA LA DITTA: PLANET SERVICE PISA(di Cini Daniele)

8)KICK BOXING 2° SERIE -67 KG.

Pubblico rumoroso sulla finale di Fragale Federico (scuola Fragale Pisa) che deve vedersela con l’altrettanto bravo bergamasco,  Comatti Edoardo (Tinti muay thai Bergamo). Ottime tecniche pugilistiche di quest’ultimo che non impediscono però di guadagnare la vittoria ai punti al più esperto Fragale Federico.

PREMIA LA DITTA: PISANPAK (di Roberto Mazzoni)

9)THAI/KICK BOXING 2° SERIE -54 KG.

Bravo Serra Marcello (CUS Parma) che guadagna la finale eliminando Filippi Daniele (scuola Fragale Pisa) ma che trova ad attenderlo in finale un altro componente della scuola pisana:

Emmi Mario, che vince ai punti sul parmigiano Serra Marcello. Un incontro questo molto tecnico e che ha mostrato l’evoluzione avuta dalle scuole italiane nella thai boxing. Sotto questo aspetto però il pisano è apparso nettamente superiore, ma si è apprezzata anche la volontà di Serra nel non cercare di portare il match fuori dai binari tecnici sul quale era stato impostato fin dall’inizio. Bravi ragazzi!

PREMIA LA DITTA: TAPPEZZERIA POKER (di fam. Lisi)

10) THAI/ KICK BOXING 2° SERIE -60 KG.

Altra finale con l’atleta di casa Candido Fabio (scuola Fragale Pisa) che niente può contro la superiorità tecnica del promettente Ghirardelli Amilcare (Tinti Muay Thai Bergamo) che vince ai punti. La scuola bergamasca ha piacevolmente sorpreso per la tecnica che ultimamente sembra aver preso direttamente dalle scuole tailandesi. In particolare questo atleta ha mostrato di possedere potenzialità ancora non completamente maturate ed espresse!

PREMIA LA DITTA: STREET BOARD SHOP (di Gneri Leonardo)

11)FULL CONTACT 2° SERIE -57 KG.

Finale vinta da Ly Tommy (Contact Gym Mantova) che elimina prima Clemente Fabrizio(Oyama Torino) e poi si libera anche di Vitale Alessandro (Pol. Villese Bergamo) che lo attendeva nella finale serale, vincendo ai punti.

PREMIA LA DITTA: PALESTRA NEW POINT (La Fontina Pisa)

12)FULL CONTACT 2° SERIE -67 KG.

Confronto finale tra Lorenzi Michele (Scuola Fragale Pisa) che aveva eliminato Di Gioia Alberto (Savasana Firenze) e Bianchi Massimiliano (Team Giannetta Lecco) il quale  aveva battuto Ciaponi Andrea (Kick Boxing Venturina). Finale non disputata per un infortunio subito da Lorenzi Michele nel corso delle qualificazioni e che si presenta comunque sul ring per salutare e scusarsi con il suo pubblico e naturalmente per complimentarsi con Bianchi Massimiliano (Team Giannetta Lecco) che vince perciò questa categoria.

PREMIA LA DITTA: DANCING PIANO-BAR “IL PAPPAFICO” (Marina di Pisa)

13)KICK BOXING 2° SERIE -71 KG.

Altro confronto con un atleta di casa Rossetti Alessio (scuola Fragale Pisa) che perde giustamente con il più bravo ed esperto Lonzi Stefano (Rendoki Livorno) Incontro molto delicato per le vicende sopra esposte ma che non sembra aver dato adito a nessuna “aberrazione” comportamentale. I nostri ragazzi (della kick boxing in generale) sembrano fortunatamente, essere immuni da simili e futili vicende.

PREMIA IL PROMOTER: PANFIETTI MICHELE (di Carrara)

14)THAI/KICK BOXING 2° SERIE -63,5 KG.

Finale tutta pisana tra Ricci Massimiliano (scuola Fragale Pisa) che aveva eliminato Craviari Diego (CUS Parma) opposto a  Fardello Angelo (scuola Fragale Pisa). Vince ai punti Fardello Angelo grazie soprattutto ad una maggiore esperienza di gara e tempo di pratica. Tuttavia nonostante fossero della stessa società si sono giocati la vittoria con estrema determinazione.

PREMIA LA DITTA: TERMOIDRAULICA GENOVESI (di Genovesi Riccardo)

15)THAI/KICK BOXING 2° SERIE -67 GK.

Categoria affollata dove il pisano Galioti Marco guadagna la finale eliminando Grossi Paolo (CUS Parma) e Marco Polo (scuola Fragale Pisa). Dovrà vedersela con Giupponi Alberto (Tinti Muay Thai) che aveva precedentemete eliminato Biancaniello Mattia (CUS Parma). Vince ai punti il pisano Galioti Marco  sul bergamasco  Giupponi Alberto. Ottimo il livello del bergamasco, ma forse una maggiore determinazione ed  esperienza del pisano… ha fatto in ultimo la differenza.

PREMIA LA DITTA: “I MERCANTI” –artigianato etnico a Pisa- (di Serena Barsanti)

16)FULL CONTACT 2° SERIE -71 KG.

Nelle eliminatorie, De Nora Michele (Dynamic Center Milano) vince su Fanfano Danilo (Oyama TO). Solari Luca (Pol. Villese Bergamo) vince su Ragazzino Mario (Team Giannetta Cuneo)

Finale vinta dal bergamasco  Solari Luca che si impone quindi, sul pur bravo De Nora Michele.

PREMIA LA DITTA: STARNET Pisa (INTERNET-BAR)

17)FULL CONTACT 2° SERIE -75 KG.

Vince ai punti Angelini Mauro (Fujiama Empoli) su Carboni Marco (Fight Gym Gosseto)

PREMIA LA DITTA: “IO LINEA” (CENTRO FITNESS-Pisa)

18)KICK BOXING 2° SERIE -75 KG.

Vellei Marco (Gym & Co Montecatini) elimina Musmeci Fabrizio (Rendoki Livorno) guadagnando così la finale contro  Di Fazio Fabio (Fitness Time Piacenza) il quale aveva precedentemente battuto  La ghibli Mohamed (Funakoshi La Spezia). Si aggiudica l’ultimo confronto Vellei Marco vincendo ai punti contro Di Fazio Marco.

PREMIA LA DITTA: STARBENE (ELETTROMEDICALI E INTEGRATORI ALIM.)

19)KICK BOXING FEMMINILE -48 KG.

Uno dei pochi e primi incontri di Kick Boxing Femminile tra la pisana Guardati Beatrice (scuola Fragale Pisa) e  Torrente Paola (Squash Versilia) All’esordio la prima, molto più esperta la seconda sia pure nella disciplina del full contact, ha accettato di buon grado di cimentarsi in questa nuova apertura FIKEDA alle donne. Incontro molto avvincente, sia anche per il tifo casalingo che per l’equilibrio venutosi a creare tra i calci della pisana e l’ottima boxe della viareggina. Vince di misura ma meritatamente:  Torrente Paola (Squash Versilia)

PREMIA LA DITTA: CUSLEY ITALIA (di Marco Magliano)

(Presentata così una nuova ditta che dal prossimo anno chiederà l’omologazione della FIKEDA)

( www.cusley.net )

 

20)THAI/KICK BOXING 2°SERIE -71KG.

Vince ai punti il giovanissimo (17 anni) e promettente: Sofia Roberto (SKTC Bordighera) su Liggeri Diego (Scuola Fragale Pisa)

PREMIA LA DITTA: BATINI (PREMIAZIONI SPORTIVE)

21)FULL CONTACT 2° SERIE -81 KG.

Vince ai punti Giornelli Davide (scuola Fragale) su Angelini Marco (Fujiama Empoli)

PREMIA LA DITTA: LLOYD ASSICURAZIONI - PISA

 

 

22)FULL CONTACT 2° SERIE +91 KG.

Vince ai punti Aretini Massimo (Savasana Firenze) su Piredda Bruno (Palastike Cagliari)

PREMIA LA DITTA: BRACALONI MOTO-PISA

 

23)KICK BOXING 2° SERIE -81 KG.

Si scontrano in finale: Ginepri Riccardo (scuola Fragale Pisa) che aveva eliminato Giovaìnnelli Davide (Accademia dello Sport Livorno) e   Valerii Ivan  (scuola Fragale Pisa) che si era imposto di misura nel corso delle eliminatorie, sul pur bravo Vadala Luca (O. Ruini Firenze).

Ginepri Riccardo vince ai punti sul compagno di scuderia Valerii Ivan.

PREMIA LA DITTA: BORDER LINE CLUB-PIANO BAR- PISA

24)  FULL CONTACT FEMMINILE  -65 KG.

Finale molto equilibrata e di piacevole visione per la spettacolarità delle tecniche mostrate da entrambe le parti. Vince giustamente, anche se di misura da: Pezzera Barbara su Lomboni Francesca. Ancora una dimostrazione delle potenzialità femminili in questi sport apparentemente troppo duri.

PREMIA LA DITTA: PIAGGIO MOTORTEAM-PISA

25) FULL CONTACT FEMMINILE   -56 KG.

La ormai nota ed espertissima bergamasca Barbara Plazzoli (KB Bergamo) vince ai punti sulla pur brava Panzeri Silvia (Team Giannetta Lecco) E se ancora ci fosse stato bisogno di qualche prova per quanto sopramenzionato… ci ha pensato la Barbara a far comprendere che le donne non hanno niente da invidiare agli uomini per tecnica, potenza ed e spettacolarità. Bravissima anche la Panzeri che come sempre si è comportata con onore pur perdendo il confronto.

PREMIA LA DITTA: PIZZERIA LA SPIGOLATRICE-Pisa

26) FULL CONTACT 1° SERIE -75 KG.

Vine ai punti la finale di categoria Dreydai Alessandro (Vottero Team Torino) sull’altrettanto bravo  Verga Paolo (YD Bergamo)

PREMIA LA DITTA: BALISTIC ITALIA(di Rizzoli Patrizio)

27)THAI/KICK BOXING 2° SERIE -75 KG.

In finale Giupponi Antonio (Tinti Muay Thai Bergamo) conquistata elimindo Volta Niccolò (CUS Parma). Lo attende per il combattimento finale il più esperto Mastrotrocco Marco (scuola Fragale Pisa).

Vince l’atleta di casa per abbandono a causa di un  infortunio capitato al bergamasco nel corso del secondo round.

PREMIA LA DITTA: SAP TOSCANA (di Sanità Moreno)

28)THAI/KICK BOXING 1° SERIE -63,5 KG.

Ultimo incontro della serata tra il livornese Iezzi Michele (Akyjama Livorno) ed il pisano Carico Giorgio (scuola Fragale Pisa). Non a caso gli organizzatori lo avevano lasciato in ultimo… questo era molto atteso dal pubblico a causa della rivalità campanilistica che da sempre  esiste tra le due città vicine, specialmente in campo calcistico. Naturalmente anche per la valenza tecnica dei due atleti. Finale quindi accessima e molto agguerrita da entrambe le parti… ma dove il livornese mostrava una maggiore energia fisica ed emozionale che il pisano a stento riusciva a contenere. Tecniche “stellari” da entrambe le parti (calci e ginocchiate saltate, pugni girati e virtuosismi vari…) e giusta vittoria finale di Iezzi su Carico. Ottimo il comportamento tecnico-atletico di entrambi, ma non inferiore di certo a quello sportivo mostrato, con il bravo livornese che solleva l’avversario in segno di onorevole e sportivo rispetto e con entrambi “gli angoli” che si salutano sportivamente e complimentano a vicenda, per le entrambe ottime prove sostenute. Delusi forse alcuni ultrà calcistici da entrambe le parti… ma esultanti tutti gli appassionati dei nostri sport per la vittoria della cavalleresca sportività mostrata da atleti ed angoli. Una lezione di matura sportività  impartita da uno “sport minore emergente” a tutto il numeroso pubblico intervenuto.

PREMIA: www.ilguerriero.it  (PORTALE INTERNET DI SPORT DA COMBATTIMENTO)

DSC03862.jpg (21664 byte)Sono ormai le 23,30… e mentre lo speaker ringrazia gli sponsors, le autorità, il pubblico intervenuto, gli arbitri… i ragazzi dell’Istituto Professionale Alberghiero di Pisa, ma soprattutto i ragazzi dello staff..  tutti  indispensabili e preziosi collaboratori che hanno reso possibile con il loro lungo e faticoso lavoro, lo svolgersi di un così grande ed importante evento sportivo federale…  il pubblico  defluisce dalle uscite del palazzetto, stanco è vero… (quattro ore e mezzo di combattimenti) ma sicuramente soddisfatto!

Le intervistefreccialibro


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it