logo ilguerriero.it

Kickboxing

King of the ring  Mugendo world grand prix 2004

IL SACRO… ED IL PROFANO!

Era l’evento più atteso del periodo e presentato da più parti come “gandioso”… ha lasciato invece un po’ di “amaro in bocca” al migliaio di  spettatori presenti. Ci è pervenuto il resoconto di due spettatori:

DI: Giovanna Malori

  

ATLETI PRESENTI AL KING OF THE RING:

  1. Lloyd Van Dams (Olanda)

  2.  Robert Bycek

  3. Alexander Ustinov (Russia)

  4. Mohamed Fowzi (Vos Gym)

  5. Vitale  Mele (Italia)

  6. Attila Karacs (Ungheria)

  7. Jerrel Venetiaan (Olanda)

  8. Rezhovic.

Salve, viste le molteplici opportunità che ci riservano i tanti siti internet, ultimamente nati, di divertirci a fare i resoconti delle fitte serate kickboxistiche che fortunatamente affollano il nostro Paese… Ho voluto provare anch’io per una volta a sentirmi una “inviata speciale” e rendere partecipi tutti coloro che non erano presenti, di un evento così tanto reclamizzato su tutti i canali mediatici specializzati. Ho raccolto l’invito de www.ilguerriero.it  a collaborare e mi sono decisa a scrivere ed inviare il mio personale resoconto di questa serata a cui ho assistito. Da moltissimi anni appassionata di queste discipline, ma praticante amatoriale e senza velleità agonistiche, non ho però potuto resistere ai tanti richiami “accattivanti” sulla serata di Venezia. Unendo l’evento ad una gita con il mio ragazzo, nella città d’arte più bella d’Italia, ho presenziato in mezzo al migliaio di spettatori a tutto il torneo. Non certo a buon mercato il prezzo del  biglietto d’ingresso (25 euro!) ma sicuramente ne sarebbe valsa la pena, vista tutta l’enfasi che era stata usata per la sua presentazione pubblicitaria. Ottima la cornice del Palafenice al tronchetto, che credo sia stato il tendone montato per fare le veci del famoso teatro veneziano, prima di essere ricostruito dopo l’incendio che lo ha devastato completamente. Devo ammettere che anch’io, come molti, credevo che l’evento si svolgesse proprio al teatro “ La Fenice ” di Venezia… francamente ero incredula, ed avevo ben ragione di esserlo. Comunque il colpo d’occhio era piacevole anche se il ring, montato davanti al palcoscenico, offriva la visuale dal solo angolo frontale. Utilizzato sia il palcoscenico, per svariati balletti artistici di danza ed arti varie, che il grandissimo schermo cinematografico, con  la presentazione filmata di routine, prevista per l’evento.

Per quanto riguarda i risultati degli incontri del king of the ring, avendo paura di dire qualche corbelleria, mi scuserete se mi sono affidata ai precisi risultati scritti da Marco sul forum di Ring news:

…(ma le foto sono le mie, tratte dai filmati dell’intera serata!)

 

Dal forum di ring news di: Marco (titolo discussione: Venezia domani sera)

Risultati
Ha vinto con mia grande sorpresa perchè non l'avevo mai sentito nominare e visto combattere, Van Dams! Nelle foto mi sembrava solo un lottatore un pò fuori forma causa qualche kiletto di troppo ma non mi sono mai sbagliato tanto in vita mia, è un lottatore solidissimo con una ottima guardia pugilistica e una ottima boxe che pur pesando 115 kg tira calci come un peso leggero, pensate che tra low, middle e high kick in finale ne ha tirati più di 50! Magnifico!

 

I quarti di finale:

 

1)Il primo quarto della serata è proprio tra lui e Bycek, quest'ultimo viene letteralmente piegato da due fortissimi middle nello stomaco che non lo fanno più rialzare se non dopo il fatidico 10 al primo round.

  

 

2)Il secondo quarto è tra Ustinov, che non ha bisogno di presentazioni e Fowzi atleta della Vos Gym, un outsider del torneo. Quest'ultimo resiste a tutti i pesantissimi colpi del bielorusso rispondendo con violenti colpi singoli finchè l'arbitro interrompe il match dopo il secondo conteggio nel secondo round per non infliggere al pur bravo Fowzi una lezione troppo pesante.

  

 

3)Nel terzo quarto si incontrano Mele contro Karacs, vittoria di quest'ultimo grazie ad un maggior lavoro con le gambe ma l'atleta italiano non ha assolutamente demeritato anzi a fine match era tranquillo perchè si era reso conto di aver fatto un buon incontro.

  

 

4) L'ultimo quarto vede affrontarsi il favorito del torneo Venetiaan contro un altro outsider dell'ex Jugoslavia che non avevo mai sentito nominare, Rezhovic. Incontro vinto ai punti dall'olandese che non è riuscito a far vedere tutto il suo valore vuoi che non fosse in serata vuoi per la solidità dello slavo.

  

 

Le semifinali:

1) scontro tra titani tra Ustinov ( 123 kg ) e Van Dams ( 115 kg ), questi due atleti non si sono proprio risparmiati dando luogo ad un incontro pesantissimo vinto ai punti dall'olandese sempre grazie alle sue rapidissime gambe e alla sua difesa che è riuscita a contenere tutti gli attacchi del bielorusso comprese delle ginocchiate saltate che avrebbero steso un toro per quanto forti erano!

  

 

2) Nell' altra semifinale vittoria ai punti di Venetiaan su Karacs che subisce la sconfitta per lo stesso motivo per cui aveva sconfitto Mele, miglior lavoro con i calci dell'olandese che fa letteralmente cambiare colore alla gamba avanti dell' ungherese, da bianca a rossa con un evidentissimo grosso ematoma all'altezza dell'esterno del ginocchio.

  

 

La finale:

 definita la miglior finale dei pesi massimi mai disputata in Italia anche dalla mia ragazza, e abbiamo visto Varga-Venetiaan a Padova e Kruth-Akramenko a Milano, si scontrano così i due olandesi che sembrano non amarsi troppo infatti non si salutano se non a match concluso. E' stata una vera e propria battaglia dove Van Dams ha preso il centro del ring e non l'ha più lasciato e Venetiaan cercava di giocare di rimessa colpendo con colpi singoli per riuscire ad evitare la rapidissima risposta dell'avversario.

   

 Ottima tattica per quest'ultimo che però non dava i frutti desiderati, Van Dams continuava a stupire tutti con la velocità con cui scagliava i suoi pesantissimi e violentissimi calci a tutte le altezze mettendo in difficoltà il magnifico campione che si trovava di fronte. Vinceva così ai punti questo grande campione che non aveva smesso un attimo di stupire il pubblico grazie alla sua bravura. Per Venetiaan è la seconda sconfitta in finale ad un torneo King of the Ring e mi auguro per lui che il detto non c'è due senza tre non valga nel suo caso.

  

 

Nei sottoclou a contorno della serata ottimo incontro tra Chiusoli e Ballardin, rivincita del match disputatosi 6 giorni prima a Castelnuovo del Garda, con verdetto invertito, questa volta vince ai punti Ballardin dopo tre round tiratissimi dai quali i due atleti escono segnatissimi. Bellissima serata al Palafenice tranne quello che è successo tra gli atleti Mugendo, federazione che ha organizzato la serata, e i loro avversari ma non voglio dire niente a riguardo per non offendere nessuno però vi dico che mi sono sentito veramente preso in giro e non credo di essere stato l'unico tra il pubblico.....

 

   

 

 

Salve, sono di nuovo io e devo dire che secondo me, Marco è stato fin troppo “signore” nel fare solo un piccolo accenno alla cosa! In effetti tutta la serata era presentata, sia sui manifesti che sulla brochure data all’interno, come una promozione del Mugendo! Non si capiva bene se gli incontri erano di Mugendo, di k-1, di M 1 di thai… o di che cosa… Infatti per quanto riguarda la globalità degli incontri, posso dire che ce ne sono stati di due tipi: quelli belli… e quelli brutti, o per meglio dire e secondo me: quelli veri… e quelli falsi! Non mi riferisco certo a quelli del king of the ring… ma per quanto riguarda quelli di sottoclou (titoli europei e mondiali) ce ne sono stati alcuni, a mio avviso, veramente vergognosi! Ma questo capita e può capitare in ogni serata, allora direte, perché vergognosi? Solo per il fatto che erano valevoli per titoli europei e mondiali di mugendo. Ma questo mugendo cos’ è? Personalmente ho chiesto un po’ in giro nella sala, ma le risposte che ho ricevuto sono state elusive, varie e colorite. Nessuno poi nella serata, ha creduto opportuno spiegarlo. Certo che 3 riprese per un titolo mondiale mi sembrano un po’ pochine. Ma questo, a mio avviso, non credo certo sia la cosa più scandalosa. Atleti principianti o poco più, come quelli che affollano la mia palestra, hanno bisogno di iniziare a combattere per migliorare, ma non certo di disputare titoli mondiali! Ma anche questo non è il peggio… Il fatto è che alcuni di questi erano, secondo me e tutto il pubblico presente, palesemente falsi… combinati! (alcuni di essi si sono persino alzati ed hanno lasciato la sala scandalizzati) Naturalmente gli atleti locali vincevano tutti… persino con atleti del calibro di Limonta! Ottimo atleta questo ma, a mio avviso,  pessimo attore… la peggior combine di tutte! Il pubblico ha iniziato a borbottare dopo i primi e poi sempre più rumorosamente ha manifestato il suo dissenso. Fino addirittura a fischiare disgustato dallo spettacolo mostrato! Non credo fossero certo fischi di gioia e di festeggiamento o inneggiamento ai campioni del mondo, ma qualcuno magari vorrebbe forse tentare di farcelo anche credere!  Eravamo in molti che ci siamo sentiti presi in giro da una combine così maldestra e sfacciata. Ma per chi ci avete preso? Questa è un’offesa alla nostra intelligenza! Marco ha scritto che non vuole dire niente al riguardo per non offendere nessuno… ma… siamo noi che siamo stati offesi! E questo sarebbe lo sport? Ma possibile che per sentirsi un “vero uomo” si debba essere per forza proclamati campioni mondiali di qualche cosa? Ma campioni mondiali di che cosa?

… Ma mi faccia il piacere… diceva Totò…!

 

Scusatemi, decidete voi se pubblicarlo… ma credetemi è il minimo che mi sono sentita in “dovere” di scrivere, per evitare di offendere lo sport che amo con il mio silenzio!


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it