logo ilguerriero.it

Interviste

Ionut Iftimoaie

di Marco Magliano

Ciao Ionut, vuoi presentarti da solo?

Ciao,  mi chiamo Ionut Iftimoaie  ho 26 anni, 188 cm e 100 kg . Sono nato in Romania  e da otto anni vivo in Italia. Il mio nome da ring è IVAN DRAGO  nickname  preso dal mio attore preferito Dolph Lundgren.

Da quanto tempi pratichi sport da combattimento e con chi hai iniziato?

E’ una passione che nasce da quando ero piccolo ma che si trasforma in realtà  agonista  nel 1997 quando feci il mio primo incontro di kick  boxing. Ho iniziato con M° Mauro di Celie ( Dragon Academy ) a Roma. Proseguito dopo con la boxe  con M° Roberto Ferri e poi con M° Carlo Maggi.

Come mai hai scelto  Franz Haller come tuo trainer?

E’ divertente questa domanda….perchè penso che ci sono tante risposte ma io mi limito a darne una sola :

 Lo considero il migliore allenatore di ThaiBoxing  che  abbiamo in Italia. ( senza parlare del suo passato come atleta.. e della tranquillità che mi da quando devo salire sul ring )

Cosa credi possa darti il circuito K1?

Penso che adesso come adesso è l’unico realtà per un peso massimo. Adesso le Federazioni essendo moltissime anno sempre meno valore…e il circuito K-1 diventa sempre più importante. Perché chi vince è il vero campione dell’mondo.

Che progetti hai per questo circuito, quali obiettivi ti sei posto?

Nel 2005 sono stato invitato a due GP K-1  è spero di vincere per poter andare avanti e arrivare in Giappone. Sarà dura lo so però penso che ho le mie possibilità di vincere e sono disposto a dare il massimo per ottenerlo .

Quali sono stati i tuoi recenti risultati?

Ultimo match l’ho vinto a settembre contro S. Revellion  , KO al  primo round.
E cosi il mio record da professionista sale a 26 match -  22 vittorie, 4 sconfitte , 0 pareggi , 15 match vinti prima del limite.

So che in Romania sei molto apprezzato e conosciuto, cosa credi possa farsi in Italia perché il mondo della kickboxing venga sempre più apprezzato dal grande pubblico?

Penso che qui la gente deve essere educata per apprezzare la kick…e questa cosa si può fare attraverso la televisione e sui  giornali non solo quelli del settore ma anche dai giornali classici.
In  Romania i gala dove io combatto sono trasmessi in diretta della tv rumena via cavo che copre 80% della popolazione rumena. Il rating di queste dirette  è molto alto.
Immaginatevi che un programma tipo quello della De Filippi  venga “sconfitto” da un gala di kickboxing. Questo è quello che succede adesso in Romania. Se c’è la tv  ci sono anche gli sponsor e quindi ci sono più soldi per tutti compresso gli atleti. Spero che anche in Italia arrivino questi tempi quando alla tv non vedremo solo calcio ma anche la kick e thai.

Quale è la tua tecnica preferita?

Mi piace molto lavorare a corta distanza usando molto le combinazioni di braccia. Essendo un po’ “piccolo”  per questa categoria devo accorciare la distanza e fare un lavoro molto intenso .

Quanto e come ti alleni generalmente?

Quando sono in ritiro mi alleno 4 ore al giorno. Due ore alla mattina e due alla sera. Allenamenti combinati ..tecnica e preparazione atletica.

Segui un’alimentazione particolare?

Non proprio . Mangio quanto sento il bisogno. Ovviamente sto attento a mangiare “pulito”. Mi sono innamorato della cucina italiana ( soprattutto di quella pugliese ) anche quando sono in Romania cerco sempre i ristoranti italiani e mi cucino la pasta.

Cosa ci farai vedere durante lo stage del 21 Novembre a Fidenza?

Ovviamente non farò vedere colpi “segreti “  perchè questi non esistono e questo penso che ormai la sanno tutti.
Farò vedere delle combinazione braccia-gambe  che io uso spesso e farò vedere delle tecniche di braccia che io preferisco usare nell’macth.

Un tuo saluto agli sportivi Italiani

Marziali saluti e vi aspetto a Fidenza a allenarci assieme!

 Ionut “Ivan Drago “ Iftimoaie


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it