logo ilguerriero.it

Campionati FIKB

F.I.KB                                                        F.P.I.                                                         C.O.N.I.

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI DI KICK BOXING

 (Semi Contact, Light Contact, Full Contact, Low Kick e Thai/kickboxing)

Da molto tempo e da più parti si era sempre auspicato un riconoscimento CONI di qualsiasi delle forze in campo e proprio per poter avere finalmente dei veri “Campionati Italiani”, degni di questo nome e che potessero decretare con diritto i veri “campioni assoluti”, nelle varie specialità e categorie della Kick Boxing.

Di: Beatrice Guardati

Che avrebbero dovuto essere un vero evento, ne avevamo avuto sentore e lo avremmo potuto prevedere dal fatto che già prima di iniziare la stagione agonistica, il direttivo federale F.I.KB aveva programmato ben due fasi “centro-nord” e due fasi “centro-sud” (in tutte le discipline del settore Kick Boxing) per facilitarne la partecipazione di tutte le società sul territorio nazionale e per poter meglio stabilire “i soli” (i migliori) che avessero potuto prendere parte con diritto, alla tanto agognata fase finale dei: “Campionati Italiani Assoluti di Kick Boxing” F.I.KB. E questo è regolarmente accaduto con crescente successo di partecipazione, sia nelle 4 fasi del contatto pieno, che in quelle del combattimento “morbido” e “controllato”. Mai però, ci saremmo aspettati un così grande successo partecipativo di tutti coloro che avevano guadagnato il diritto di accesso alla

  

disputa finale dei “Titoli Italiani Assoluti” di specialità. Ma ancora una volta la perfetta e “testata” macchina organizzativa F.I.KB aveva preso le sue consuete precauzioni, programmando lo svolgimento degli assoluti di Kick Boxing in ben due giorni. Rimaneva ancora il quesito del luogo più idoneo… e dato che il numero, anche se di poco, maggiore dei partecipanti risiedeva al nord… ma non si doveva penalizzare troppo le società del sud…  la Toscana era stata la regione prescelta con tanta e sensata attenzione e oculatezza. Ma  una simile manifestazione avrebbe richiesto il coinvolgimento attivo di un promoter con  provata esperienza e capacità… ed i fratelli Rizzoli corrispondevano proprio alle qualità richieste. Queste le motivazioni che hanno fatto cadere la ragionata scelta su  Livorno, come città ospitante i primi campionati assoluti F.I.KB di tutte le specialità da combattimento della Kick Boxing.

  

Facilmente raggiungibile da ogni parte d’Italia in autostrada o treno, via mare per il suo porto, via aerea tramite il vicinissimo aeroporto di Pisa… rappresentava proprio, anche per queste altre importantissime caratteristiche logistiche, il luogo ideale per lo svolgimento della “ciclopica” manifestazione. Infatti le regioni erano tutte presenti e ben rappresentate da atleti agguerriti e motivati da ogni parte d’Italia, siciliani e sardi compresi! Sicuramente anche merito di tutte queste scelte azzeccatissime, ma non casuali o fortunate, se il numero totale dei partecipanti ha persino superato forse,  tutte le più rosee pronosticate aspettative. Sono stati infatti quasi un migliaio, gli atleti che si sono disputati i titoli assoluti nelle varie specialità e categorie di peso. Circa 400 gli atleti nel Light Contact che hanno calcato le 7 materassine loro riservate nel primo giorno di gara e all’ circa ben 500… quelli nel Semi Contact durante il secondo giorno dei campionati. A questi si sono aggiunti il centinaio di atleti del Full Contact, Low Kick e Thai/Kickboxing; che hanno impegnato il ring centrale sia nel primo, che nel secondo giorno di gara, dato che a questi campionati (nuova regola tutelativa) gli atleti non potevano disputare un numero maggiore di due incontri nello stesso giorno. Una vera kermess di sport da combattimento quindi, che ha visto persino uno spettacolo serale al termine del primo giorno di svolgimento, con incontri internazionali “di cartello”  tra Italia-Inghilterra ed alcune finali  prima serie di Full Contact, Low Kick Femminile e Thai/Kickboxing. Insomma, comprenderete che è stato un duro lavoro anche per gli arbitri ed ufficiali di gara in genere, che hanno dovuto lavorare ininterrottamente circa 10 ore al giorno per evadere tutti gli incontri previsti dai campionati. Un enorme e delicato lavoro svolto egregiamente e professionalmente da tutto il settore arbitrale F.I.KB. questa Federazione, che avendo ultimamente ben compreso la sua importanza, dedica molte energie alla loro formazione con continui corsi di aggiornamento per aumentarne la professionalizzazione. Magistralmente diretti dai Commissari

  

Federali Arbitrali : Zica Alfredo nel Light Contact,  Emilio La Rosa nel Semi Contact… e Roberto Fragale nel Full Contact, Low Kick e Thai/Kickboxing, questi hanno egregiamente svolto le loro importantissime quanto ingrate  e soprattutto delicate funzioni, in modo impeccabile e senza dare adito a nessuna significativa manifestazione di protesta, malgrado l’importantissima “posta” in gioco ed il conseguente e comprensibile nervosismo di tutti i team in lizza.  Voglio spendere ancora le ultime parole per elogiare meritatamente non solo la Federazione , naturalmente presente con il suo presidente: Dott. Ennio Falsoni e tutto lo staff federale al completo e la dirigente della segreteria federale: Elisabetta Castronovi, che ha lavorato ininterrottamente al computer con tutta la pazienza e professionalità che la contraddistingue da sempre, avendo inoltre bisogno di ricorrere a tutta l’enorme esperienza accumulata in più di un decennio, per riuscire a gestire una kermess di tali dimensioni… ma soprattutto i promoters Rizzoli. Non credo infatti ci rendiamo tutti facilmente conto di che cosa richieda una organizzazione del genere: hotel, ristorante e navette trasporto per tutti gli ufficiali federali, ufficiali al peso, medici per le visite di controllo, hotel per tutti gli atleti che (volendo naturalmente pernottare) lo hanno richiesto, ragazzi dello staff organizzativo agli accrediti atleti, addetti allo sgombero delle aree di gara, ai cancelli di ingresso e uscita, addetti ai ring, addetti alla sicurezza, addetti ai viveri e bevande per gli ufficiali federali, numerose ambulanze per consentire il continuo svolgimento della gara senza arresti a causa di eventuali interventi di una di esse ecc. ecc…. Bene, tutte queste mansioni sono state puntualmente assolte da un “esercito” di giovani ragazzi e ragazze delle loro società sportive, che hanno lavorato con spirito di abnegazione non facilmente riscontrabile altrove. Complimenti e un grazie anche a tutti loro!

  

Insomma… credo proprio che la F.I.KB abbia sicuramente dimostrato adesso, che non deve certo al caso fortuito o solo alla propria buona condotta e scelte politiche… il suo recente riconoscimeto del Comitato Olimpico Italiano. Come sempre le cose importanti… non capitano mai a caso, come forse a qualcuno potrebbe sembrare… o vorrebbe far credere. Se la F.I.KB ha avuto il successo che riteniamo abbia raccolto con il suo riconoscimento in seno al C.O.N.I.  non credo sia certo dovuto ad un'unica persona, ma bensì al lavoro sinergico e professionale di molte persone che con maggiori o minori capacità di leaderchip, anziché coltivare ognuno il proprio orticello per propri privati interessi, hanno trovato ognuno la propria realizzazione nel lavoro di squadra all’interno di una organizzazione con un unico grande progetto e che soprattutto per questo, è divenuta naturalmente “egemone” in Italia,  nei nostri sport da combattimento. Il merito naturalmente, soprattutto al “deus machina” del direttivo, che ha saputo continuamente e sempre maggiormente “contornarsi” di una schiera di collaboratori capaci, decisi e generosi, che avevano da molto tempo compreso quale fosse il metodo migliore per il bene degli sport da loro praticati e quindi (in ultima analisi) anche il proprio personale. E’ soprattutto a loro che ogni appassionato praticante dovrebbe adesso credo, essere grato.  Concludo questa sommaria descrizione, di un evento tanto importante ma impossibile da onorare esaustivamente (essendo stati tantissimi gli incontri degni di nota nel campionato) riservandoci di pubblicare i singoli articoli che le società sportive vorranno inviarci sulle imprese compiute dai propri bravissimi atleti. Per quando riguarda invece i risultati finali di tutte le discipline ed in tutte le categorie di peso e classe… vi rimandiamo al sito federale:

www.wako-fikeda.it dove sotto la voce “risultati” , sono già disponibili e visibili a tutti.

     

COMPLIMENTI ED AUGURI SINCERI A TUTTI I NUOVI E “PRIMI” CAMPIONI ITALIANI ASSOLUTI  DI TUTTE LE DISCIPLINE DELLA KICK BOXING FIKB CONI…  MA SOPRATTUTTO PER AVER SEMPRE CREDUTO POSSIBILE L’AVVERARSI DI UN SOGNO, DIVENUTO ORA PER QUESTO… REALTA!


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it