|
COME TUTTI TORNEI MONDIALI CHE SI RISPETTANO, NON POTEVA CERTO MANCARE ANCHE UNA PICCOLA CERIMONIA DI CHIUSURA A SOLLENNIZZARE L’ULTIMA GIORNATA DI GARA CON L’INIZIO DELLE FINALISSIME, OLTRE CHE PER RINGRAZIARE UFFICIALMENTE LE DELEGAZIONI CHE AVEVANO PARTECIPATO E GLI UFFICIALI DI GARA CHE AVEVANO RESO POSSIBILE L’INTERO EVENTO. UNO DEI NOSTRI INVIATI REDAZIONALI CE LA DESCRIVE MINUZIOSAMENTE.La cerimonia di chiusuraDi: Franco Piccirilli
Con tutta l’esperienza passata che sapevamo possedere e che ha mostrato essere come ce la immaginavamo… il Dott. Michele Panfietti ha fatto sfoggio di quella forza e capacità organizzativa che da sempre gli riconosciamo essere una sua personale prerogativa, per cui era inimmaginabile credere che non avesse pensato anche ad evidenziare uno dei momenti altrettanto particolari di questo suo torneo mondiale open di Karate WTKA. Anche forse se non eclatante come credo sia stato il momento di apertura, non è mancato di far notare la chiusura e ultima giornata dei lavori… appunto con una piccola e graziosa cerimonia di chiusura.
Questa infatti era prevista per le ore 08.30 di domenica 24 settembre e sebbene normalmente slittata di qualche decina di minuti, credo sia stata sicuramente all’altezza, o forse persino superiore, alle aspettative dei tanti partecipanti pervenuti da tutto il Mondo.
Il palasport appariva ancora, come sempre in questi giorni, brulicante di persone dello staff in quelle frenetiche attività, necessarie per il corretto andamento della manifestazione. In questa ultima giornata, dedicata interamente alle finali di ogni categoria nelle varie specialità… le bellissime e lusinghiere coppe, le medaglie e i diplomi di partecipazione per gli atleti, facevano bella mostra di se, sui tavoli a lato delle 4 giurie, attestando quello che era l’immagine che questa organizzazione ha voluto dare al Mondo marziale, anche attraverso i contributo della nostra rivista “Il Codino Parlante” e dello staff del portale “ilgueriero.it”.
Infatti lo striscione de “ilguerriero.it” (che accompagna sempre tutti i nostri servizi “dal vivo” a testimoniare che l’evento verrà recensito sulla rivista Il Codino Parlante) era ancora al suo posto e ben in vista sulle balaustre del palasport… dopo tre giorni di permanenza in un affollatissimo ambiente. Così prendono posto i vari fotografi, operatori televisivi e giornalisti, restando in trepida attesa dell’inizio della cerimonia… il personale, elegantemente vestito, della “sicurezza interna”… era ancora e come sempre, in piena attività, blindando fermamente e con i soliti loro modi gentili, l’accesso al parterre e consentendo l’ingresso solo agli addetti ai lavori… e stampa accreditata, come del resto aveva continuato a fare in tutti i quattro giorni… e per 12 ore al giorno!
Gli spalti erano abbastanza affollati anche se i molti degli atleti che avevano perso durante le eliminatorie e i loro accompagnatori, ne avevano approfittato per un tour in molte delle nostre bellissime località… attraverso anche alcuni servizi che l’organizzatore oculatamente… aveva appositamente predisposto e reso disponibili per loro, proprio per questa evenienza. Giornata festiva, quindi oltre agli atleti, tecnici ed accompagnatori delle squadre... si erano accomodati sugli spalti un numero decisamente soddisfacente di spettatori, tra occasionali avventori, curiosi, ma anche tanti, tanti appassionati della zona.
Parecchi atleti finalisti, erano già sull’area di pre-riscaldamento predisposta per loro e ne approfittavano, per ridurre e contenere la classica tensione emotiva che sempre accompagna ogni tipo di confronto agonistico… ma oggi in modo particolare per le finali.
Poi finalmente il Presidente Dott. Michele Panfietti fa un primo breve discorso di ringraziamento a tutti i partecipanti del campionato, chiamando a presenziare, quelli che sono stati la vera “macchina motrice” dei campionati, grazie ai quali si è potuta svolgere al meglio questa manifestazione che vi stiamo raccontando.
Fanno quindi il loro ingresso sull’area di gara, che per questa occasione si è trasformata in un vero e proprio palcoscenico, gli Ufficiali di Gara, anch’essi appartenenti e scelti tra le 35 diverse delegazioni nazionali rappresentate… Sono addirittura una cinquantina circa, in tutto!
Questi si posizionano proprio di fronte al pubblico ed alla schiera degli atleti partecipanti e dopo i ringraziamenti generali del Presidente WTKA e l’augurio per una ancor migliore giornata di finalissime… si passa ad alcuni “special prize” per chi si è distinto particolarmente in quelle specifiche e delicate mansioni coordinative che gli sono state assegnate ed evidentemente è riuscito a portare a compimento nel modo ritenuto migliore e che tutti hanno potuto notare, i risultati alla manifestazione
Poi l’esecuzione di alcune forme musicali da parte di atleti appositamente intervenuti, per annunciare l’appuntamento per i prossimi tornei di queste specialità, sempre a Viareggio, dal 24 al 26 novembre.
Il pubblico, come sempre in questi casi, si lascia facilmente coinvolgere emotivamente ed applaude fragorosamente ad ogni premiazione, praticamente sempre, mostrando di gradire oltremodo questo ulteriore spettacolo che gli veniva mostrato, forse per far notare quelle che sembravano solo in apparenza le potenzialità di questa Federazione, ma che la cerimonia preparata ci mostrava con la cura dovuta per la quale essa era stata realizzata.
Si liberano così le materassine sotto lo scroscio fragoroso di applausi che accompagnano giudici e atleti ai propri posti: le finali attendono l’inizio. Dobbiamo inoltre comprendere e rendere merito agli organizzatori… che in questi particolari momenti, le competizioni sportive internazionali concorrono a migliorare ed aumentare le conoscenze tra le varie culture del Mondo, avvicinando e promuovendo così, gli intenti di fratellanza comuni a tutti loro, mitigando quelli che potrebbero sembrare invalicabili differenze culturali
Così gli Ufficiali di Gara e le Giurie prendono i loro posti e tutto è adesso pronto per cominciare l’ultimo giorno di gara (riservato alle finalissime) dei 2° Campionati Mondiali Open di Karate WTKA.
|