|
ANCORA UNO STAGE TECNICO ORGANIZZATO DAL NOSTRO ATTIVISSIMO MARCO MAGLIANO, IN QUEL DI FIDENZA. IL CAMPIONE DI TURNO E’ ANGELO VALENTE. UNA LEZIONE DI TECNICA ED ELEGANZA, CHE NON HA MANCATO DI ESSERE NOTATA ED APPREZZATA DAI NUMEROSI ATLETI INTERVENUTI.Angelo Valente - Made In Italy!Di: Marco MaglianoHo voluto intitolare questo breve riassunto dello stage con il Campione Angelo valente per un motivo ben preciso; troppo spesso ci dimentichiamo dei nostri "prodotti" nazionali pensando sempre che oltremanica o oltreoceano ci siano i migliori atleti, migliori preparatori e migliori tornei.
Forse questo in parte può essere vero o meglio, è più veritiero dire che all'estero la cultura degli sport da combattimento spesso è molto ben radicata nel tessuto sociale e ancora più spesso questi sport vengono riconosciuti ufficialmente dalle istituzioni che aiutano e sovvenzionano il proprio sviluppo, però ieri 15 Ottobre a Bibbiano (Reggio Emilia) ho conosciuto un atleta, o meglio un vero atleta Italiano!
E si proprio quell'Angelo Valente che circa 12/13 anni fa vedevo tirare gli chassèe in tutina accademica da Savateur durante le gare o addirittura i galà milanesi (ne abbiamo parlato e riso per gli anni che sono trascorsi...) quell'Angelo Valente che ho visto conquistare Titoli Mondiali contro agguerriti avversari, probabilmente sovvertendo pronostici che non vedevano in quell'Angelo Valente (i non addetti ai lavori ovviamente...) il Campione che oggi è!
33 anni, un fisico eccellente sotto ogni aspetto, sia estetico che funzionale, si è presentato con un'eccepibilità cronometrica agli appuntamenti, addirittura arrivando un giorno prima dello stage per evitare spiacevoli ritardi, nel rispetto dei partecipanti; si è presentato con la massima umiltà che solo i grandi atleti hanno, quelli che il nome lo portano su un ring e lo mettono in discussione davanti a centinaia, migliaia di persone senza "pudore", proponendo al pubblico quello su cui hanno lavorato, credendoci e soffrendo , a volte gioie, ma pur sempre un percorso da fare non facile.
Lo stage è stato organizzato a Bibbiano presso la scuola del M° Ziveri Giancarlo, tecnico della Iaksa Italia con il mio sostegno nel contattare Angelo Valente e nel promuovere l'evento grazie ai canali della mia attività K'ONE che ha potuto così offrire un ulteriore sostegno all'evento e grazie allo CSEN Parma oltre che alle pagine di www.ilguerriero.it che hanno pubblicato l'evento! Lo stage è iniziato immediatamente con un ottimo riscaldamento condotto da Valente e alcuni esercizi specifici su cui lavorare in palestra, in particolare gli esercizi di resistenza del cingolo scapolo omerale che ha fatto venire le lacrimucce per l'intensità anche ai più nerboruti atleti!
Finito il riscaldamento si passa allo stretching e via alle tecniche; beh qui signori ho visto finalmente un vero atleta da K1 Max in Italia, e se devo essere sincero di tutti quelli che conosco, nessuno ha l'eleganza di Valente nel muoversi, un peso naturale di 74Kg, combatte nei 73,5 di pugilato pro (domenica scorsa durante la serata del rientro di Parisi ha tirato di pugilato contro un atleta Ungherese vincendo per KO alla 1° Ripresa....) e di kick pro con 2 titoli Mondiali WKA e 1 Titolo Mondiale WPKC , oltre 30 match alle spalle di full contact e, ripeto, un passato di Savateur che lo ha reso impeccabile nei movimenti e nella precisione dei colpi, niente è lasciato al caso.
Sempre al suo posto con lo sguardo serio e truce del Maestro severo ma in realtà nel privato è un ragazzo adorabile e molto socievole, ripete le tecniche come in una moviola, perfette senza nessuno spreco ne tantomeno imprecisioni!Grande tecnica pugilistica seguita sempre da calci sia in linea bassa che media e alta. Lo stage si è protratto per 3 ore, tutti sfiniti ma contenti di quello al quale hanno partecipato, nessuno e ripeto nessuno, ha obiettato sulla qualità dell'evento e mi sono piovute letteralmente richieste di replica di questo evento. Alla fine foto di rito ed alcuni consigli di allenamento per poi tornare ognuno nelle proprie case, carichi di orgoglio per avere un bel "prodotto" Made In Italy così ed averlo conosciuto.
Non voglio esagerare nel dire che ho visto un grande atleta ieri, un atleta con la A maiuscola che sicuramente andremo a trovare nella sua sede, la Doria di Milano e sicuramente lo riporteremo ad insegnarci soprattutto quello che purtroppo oggi nei nostri sport si è lasciato un po' da parte: L'ELEGANZA ! |