logo ilguerriero.it

CSEN

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

IL NOSTRO MARCO MAGLIANO, LO CONOSCETE GIA’ TUTTI PER I FREQUENTI STAGE TECNICI CHE ORGANIZZA NELLA SUA FIDENZA, CON I GRANDI CAMPIONI DELLE NOSTRE DISCIPLINE DA COMBATTIMENTO… MA GRADUALMENTE E CON LA SOLITA DOVIZIA E PRUDENZA, STA INIZIANDO AD ESORDIRE ANCHE COME ORGANIZZATORE DI MANIFESTAZIONI AGONISTICHE.  E’ IL CASO DI QUESTO CAMPIONATO NAZIONALE CSEN DI THAI LIGHT, VALEVOLE ANCHE COME GARA IMTE E DI CUI VI ABBIAMO GIA’ DATO NOTIZIA.

CAMPIONATO NAZIONALE DI THAI BOXE LIGHT CSEN

Di: Marco Magliano

Domenica 5 Novembre 2006 ha sancito una data storica nel panorama degli sport da combattimento per ciò che riguarda il territorio dell'Emilia, in quanto per la seconda volta si è svolto un Campionato di ThaiBoxe, disciplina poco praticata in regione, o meglio in questa parte di regione e tantomeno si vedono manifestazioni che la rappresenta.

    

L'occasione era nata già lo scorso febbraio durante il 1° Grand Prix nazionale K'ONE CUSLEY di Semi-Light e Thaiboxe light dove in quest'ultima si erano registrate 24 presenze di atleti, numero piccolo… però già faceva presagire un proseguo.

    

Infatti a Maggio, dopo averne discusso con il Presidente FIMT Davide Carlot avevo deciso di rappresentare al meglio sul territorio la mia carica di responsabile regionale promuovendo la 1° Coppa Italia IMTE riservata alla Thai boxe Light; succesivamente a Lignano Sabbiadoro inseime al M° Bagnulo e il M° Campiglia rispettivamente responsabile nazionale settore Arti marziali Csen e Direttore/coordinatore tecnico della kickboxing Csen, si era deciso di promuovere l'evento come Campionato Nazionale Csen… e così è stato.

    

Ottima risposta da parte di amministrazione Comunale, che ha visto in Alseno (in provincia di Piacenza) la sede giusta per l'evento, con un palazzetto di recente costruzione e facile accesso, il supporto di vari sponsor locali ma sopratutto a livello nazionale dalla Ditta che rappresento K'ONE www.cusley.net e dalla Ditta +WATT produttrice di Integratori per Sportivi, quindi un input diretto da chi “con” e “per” lo sport… vive!

    

Tantissime le adesioni in termini di Società, oltre 20 quelle presenti per un totale di 54 atleti nelle rispettive 7 categorie di peso previste da regolamento, Trento, Bolzano, Milano, Firenze, Modena, Fidenza, Parma, Brescia, Bergamo, Siena… sono solo alcune delle città rappresentate dai presenti.

    

Purtroppo parecchie defezioni da parte delle atlete donne, speriamo nelle prossime edizioni, anche perchè basta poco per sbloccare delle vere tigri sul quadrato, cerchiamo di eliminare le diffidenze degli infortuni e ne vedremo delle belle.

    

Un plauso a Carlot, che si è premunito di trovare due arbitri centrali di provata esperienza come il M° Tiziano Canova e il M° Roberto Carbone, che hanno amministrato gli incontri con la massima rettitudine e severità, "purtroppo" in qualche caso squalificando gli atleti per eccesso di contatto… però le regole sono regole!

    

Vorrei precisare che tutto il nostro movimento, a partire dalle Società Sportive alla Dirigenza nazionale di Fimt e Csen crediamo parecchio nelle discipline light quale propedeutiche a tutti gli eventi futuri del contatto pieno, presuppone un avvicinamento dei nostri ragazzi (l'età media degli atleti era 22 anni) a una disciplina considerata dura per antonomasia come la thaiboxe per poter auspicare un proseguo di esperienze ed un futuro tuffo nella classe C dopo 5 incontri di thai light, questo è il nostro obiettivo, a molti non piace parlare di light, ma se fatto con un regolamento serio e diretto (arbitrato) come si deve,  noi crediamo che un atleta integro e con maggiore esperienza possa proseguire poi nel futuro del contatto pieno in termini di longevità atletica.

    

Due quadrati di gara hanno svolto i loro compiti per circa 4 ore, interrotti solamente dall'esibizione dell'ormai collaudatissimo ex-campione del mondo ed Europeo Giampaolo Faelli che oltre ad essere ospite della giornata era presente in qualità di coach di parecchi atleti.

    

Durante la giornata è stata inoltre ospite la LAV Lega Antivivisezione in quanto essendo io stesso un convinto animalista, ho voluto dare questa opportunità a questa Associazione di poter raccogliere proseliti per le proprie iniziative e con l'occasione ho potuto conoscere due simpatiche, oltre che belle ragazze, come Annamaria e Viviana, attiviste operatrici LAV.

    

Un particolarissimo ringraziamento a tutto lo staff dello CSEN di Parma che ha contribuito in maniera notevole allo svolgersi di tutta la manifestazione mettendo a disposizione anche tutti i premi che sono stati abbinati ad un simpatico “presente” di integratore proteico, offerto dalla ditta +WATT www.watt.it .

         

Alla fine della giornata ecco arrivare i nuovi campioni italiani di Light Contact FIMT:

  • Nei -57 kg. vince Ampollini (Kb Club Fidenza) sull’altro finalista Albericci (Fc Martesana).

  • Nei -63 kg. vince Bancaniello (Hurricane Boxe Parma) sul bravo Mastel (Team Canova).

  • Nei -69 kg. finisce a pari merito l’incontro tra Monticelli (Kb Club Fidenza) e Bonati (Kb Club Fidenza ).

  • Nei -75 kg. vince Pollastri (Olympia Cesano Madeno) contro Franzoni (Np Fighters Brescia).

  • Nei -79 kg. vince Bellesso (Olympia Cesano Maderno) su Medici (Np Fighters Brescia).

  • Nei -84 kg. vince Zapparoli (Hurricane Boxe Parma).

  • Nei -89 kg. vince Isernia (Gymnasium Bovisio Masciago) su Lugli (Muay Thai Ziggy Camp).

  • Nei +89 vince Chiesa (Podium Olympic Center Parma) su Massimiliano (As Cortina).

Si ringraziano tutti gli atleti, tutte le società accorse, tutti gli istruttori e accompagnatori che sono stati i veri protagonisti della giornata, oltre che le pagine de il guerriero.it per averci ospitato come al solito.

    

Un vero grazie a tutti i ragazzi del mio staff KickBoxing Club www.kbclub.it che dalla mattina hanno cominciato con il pulire i tatami, fare i cronometristi, gestire le "rogne" che puntualmente si presentano fino alla fine, per rimettere tutto a posto e ripresentare il palazzotto… in pratica, come è stato trovato! Grazie ragazzi senza di voi non ci sarebbe stato nulla!

    

Ora la strada è spianata, in un anno si sono svolte 2 gare di thai boxe light, il prossimo anno cosa ci riserverà? Io lo so già perchè ho mille idee in testa, vedremo di metterle a frutto!

    

Per ora il 16 Novembre avremo in palestra Christian daghio con Dao nr.1 del Rajadmenrn, vi aspettiamo!


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it