logo ilguerriero.it

Muay Thai

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

ACORA UNA TAPPA DEL TOUR ITALIANO DI KONKANLEK SITHPOLEK. QUESTA VOLTA E’ L’ALLENATORE Marco Guglielmi CHE CE NE FORNISCE NOTIZIA, CIRCA UN SUO STAGE NELLA PROVINCIA DI FROSINONE.

KONKANLEK SITHPOLEK IN TOUR

Di: Marco Guglielmi (Allenatore FIKB)

Il giorno 30 aprile 2006 si è svolto ad Aquino presso la palestra Ludy diretta dall’ottimo Giuseppe, ed organizzato dallo scrivente Allenatore di Kick-boxing F.I.K.B. Marco Guglielmi e dal Maestro Baldinelli Adriano il primo stage di muay thai nella provincia di Frosinone, con un atleta Tailandese.

Il Thai in questione è Konkanlek Sithpolek chiamato dal suo accompagnatore Simone Falcini col nomignolo " BII". E’ nato nel 1983 ha disputato circa 213 match, campione del Thepprasit Stadium e Campione del Chonburi Stadium. Al di là delle indiscutibili doti del guerriero, secondo me vale la pena dedicare qualche parola a Simone Falcini.

Ho incontrato Simone per la prima volta in occasione di uno stage multidisciplinare tenuto a Roma lo scorso anno presso il Cadillac Village, dove mi ero recato con un gruppo di miei compagni d’allenamento e subito questo toscanaccio mi aveva ispirato fiducia, è una di quelle persone che sono sempre pronte con cortesia e dovizia di particolari a fornire spiegazioni a chiunque. Alla fine di quella giornata chiesi a Simone un suo biglietto da visita con la promessa di risentirci per organizzare qualcosa insieme..

E l’occasione si è presentata quasi un anno dopo, quando Simone mi avvisa con una mail che sarà in Italia con Konkanlek e che se voglio posso averlo disponibile per uno stage.

Prontamente colgo l’occasione e contatto il Maestro Baldinelli per organizzare il tutto.

Intanto i giorni passano e una telefonata di Simone mi avvisa che lui è ricoverato in ospedale e che il Thai non è ancora arrivato in quanto è stato vittima di un incidente in motorino.. Panico!!!! Immaginate cosa possa voler significare una notizia del genere ad una settimana dall’evento con il tutto organizzato! Ma è Simone Falcini che mi tranquillizza e mi dice: “Caschi il mondo, ti assicuro che lo stage si farà!”

E infatti… Con la puntualità di un orologio svizzero alle 20:30 di sabato sera la sua auto arriva al casello di Cassino, giusto il tempo dei saluti e andiamo a casa mia per la cena.

Il thai sembra gradire particolarmente la cucina e il vino italiani, intanto che io, Simone ed Adriano discutiamo sullo spirito del nostro sport.

Dopo cena ce ne stiamo un po’ in giro per smaltire e colgo l’occasione per approfondire la mia conoscenza teorica della muay thai con Simone, il quale si dimostra sempre pronto ed esaustivo nelle risposte. Poi a letto perché il giorno dopo ci aspetta una giornata lunga ed intensa..

E cosi alle 10:30 di domenica mattina siamo gia in palestra per affrontare la giornata, veloce riscaldamento e si inizia!

    

Il livello medio della preparazione che hanno molti partecipanti è di base e intelligentemente Simone Falcini sceglie proprio delle tecniche base di difesa e attacco incentrate sulla corretta dinamica nell’esecuzione dei calci alle varie altezze del corpo, sui blocchi di tibia e sulle combinazioni mani-piedi: già dopo poco i ragazzi hanno assimilato questi movimenti e cosi si va avanti fino ad ora di pranzo. Breve pausa e di nuovo al lavoro, con Simone e “BII” che questa volta passano ad illustrare tecniche di gomito (anche con gomitate girate) blocchi di gomito su calci e pugni, clinch, corretto allineamento corporeo e posizione degli arti nel clinch ed uso delle ginocchia sia nel clinch che non. Come cavia vengo usato io e non sto a raccontarvi quante volte sia andato a terra a causa delle tecniche applicate dal thai, semplicemente perché ne ho perso il conto! Cosi passano altre 3 ore e  Simone vorrebbe continuare, mentre i ragazzi sono esausti.. ma sui loro volti si scorgono dei sorrisi di soddisfazione che continuano quando io e il thai ci concediamo qualche minuto di clinch con le ginocchiate. Logicamente il tifo è tutto per me, ma finisco comunque 1 volta a terra e il mio collo ne risentirà per un paio di giorni a causa dello sforzo che ha dovuto sopportare per tener testa ad una persona che pesa circa 20 kg meno di me!!

Dopo la doccia si va a cena e si continua a discutere cordialmente con Simone ed Adriano, intanto qualche ora passa e il momento dei saluti si avvicina.

Ma.. Ci rivedremo molto presto, perché tra 10 giorni parto con Simone per la Thailandia!! A presto quindi per il racconto del viaggio e…. So va de krhap!!


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it