logo ilguerriero.it

F.I.KB

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

CI GIUNGONO IN REDAZIONE DUE ARTICOLI INERENTI LO STESSO STAGE TECNICO. UNO DELL’ORGANIZZATORE Marco Bertoletti E L’ALTRO DA PARTE DI UN OCCASIONALE ED ENTUSIASTA OSPITE TOSCANO Marco Paolicchi, DA POCO CONFLUITO IN FIKB. UNO DEI NOSTRI COLLABORATORI REDAZIONALI LI HA ELABORATI E NE HA FATTO UN ARTICOLO A “DUE MANI” PER UNA PIU’ ESAUSTIVA INFORMAZIONE E RECENSIONE DELL’EVENTO.

STAGE CON DONATO MILANO

Di: Marco Bertoletti &  Marco Paolicchi

Marco Bertoletti:  Nei giorni di sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre Si e' svolto uno STAGE TECNICO a Trescore Balneario (BG) con DONATO MILANO, D.T.N.  FIKB per la disciplina del Full Contact. Ci scusiamo quindi ed innanzitutto, per il notevole ritardo dell’articolo, causato dagli impegni a ridosso dell’evento e dati dall' organizzazione del Torneo Intarenazionale “Italian Open” e successive, necessarie vacanze.

Organizzazione: Ass. Sport. Dilett. C.S.K.B. diretta da Marco Bertoletti, storica Società lombarda con i suoi 27 anni di vita e gli oltre 300 atleti gravitanti intorno ai propri corsi, sparsi sui territori di Bergamo e Brescia. In questa gloriosa società bergamasca, la pratica delle discipline sportive prevalenti sono quelle del Semi Contact e Light Contact, come si evince dai risultati agonistici di questi anni, con la punta di diamante Roberto Belotti, Campione del Mondo 2003 e d'Europa 2004 di Semi Contact cat. 63 kg e adesso pronto al grande rientro in campo agonistico, dopo una lunga assenza dai tatami di tutto il Mondo, per infortunio.

    

Annualmente ed in sintonia con i programmi Federali FIKB, la grande e storica società sportiva C.S.K.B. organizza ad inizio stagione uno stage di livello nazionale, alternando anno per anno le tante e varie specialità del nostro sport: la Kick Boxing. Negli anni si sono succeduti docenti del calibro di Massimo Liberati, Patrizio Rizzoli, Emanuele Bozzolani, Gianpaolo Spanu, Andrea Primitivi ecc.

Quest'anno abbiamo invitato il Direttore Tecnico della Nazionale FIKB di Full Conatct: Donato Milano. La scelta si è rivelata assai felice, anche e soprattutto per avere oltretutto avuto l'opportunità di usufruire della sua immensa ed esaustiva preparazione a livello teorico: Il M° Donato Milano ha infatti una qualifica C.O.N.I. corrispondente all' ex Maestro dello Sport, ma per quel che riguarda la pratica… il M° Donato Milano  è un allievo diretto di un pioniere mondiale nel Full Contact come il celeberrimo M° Jean Paul Pace, che è stato in passato uno dei primissimi Campione professionistici di caratura mondiale in questo sport da combattimento ed agli stessi traguardi ha fatto giungere il nostro Donato Milano negli anni “80”. Potete comprendere quindi, che ne derivi una cultura sportiva a 360°!

Il sabato (30/9) è stato dedicato ai soli tecnici C.S.K.B con qualche ospite esterno e la lezione, che ha toccato vari temi inerenti la preparazione nella kick boxing è stata interamente teorica.

    

Marco Paolicchi: Il giorno di sabato 30 settembre, ho avuto l'onore di partecipare ad uno stage "interno " (del quale ringrazio gli organizzatori  per la gentile ospitalità riservatami) tenuto da Milano Donato, di tipo teorico dove si è parlato dell ' eventuale potenziale beneficio nell'utilizzare integratori quali le CREATINE ed gli AMINOACIDI nella preparazione agonistica di alta prestazione. Si e'parlato inoltre del CONDIZIONAMENTO PSICOLOGICO del COMBATTENTE e dei metodi di TRASFERIMENTO della PERCEZIONE DELA PRESENZA (come contributo di supporto per l'atleta) DELL' ALLENATORE. Ovviamente non sono mancate domande da parte di tutti i presenti, alle quali Il Docente ha risposto  modo molto esauriente e soprattutto facilmente comprensibile per tutti noi.

Marco Bertoletti:  La domenica lezione pratica di oltre 3 ore, con la partecipazione di circa 90 intervenuti, fra atleti e tecnici. 

     

Marco Paolicchi: Lo stage , che era dedicato soprattutto ai D.T. e ai preparatori sportivi , sono state esposte metodologie di allenamento specifiche per la preparazione di atleti agonisti . Si è parlato molto del metodo di allenamento con  l’inserimento di sessioni di lavoro ANAEROBICO per la potenza, in relazione ai recettori muscolari per la registrazione del movimento e della velocità.

Si è inoltre discusso sulla reale necessità, nei nostri sport, di sottoporsi a sedute di lavoro AEROBICO in relazione alla proporzione fibre bianche e fibre rosse muscolari. Si è parlato e sono stati esposti metodi di allenamento per aumentare la reattività soggettiva, utilizzando input visivi e uditivi . Il Docente, in sintesi, ha ricreato un allenameno "TIPO " ed è stato svolto da tutti con molto interesse ed entusiasmo .

Marco Bertoletti:  Generale apprezzamento dell'iniziativa, pertanto ci siamo ripromessi di invitare nuovamente il Maestro Donato Milano nel prossimo futuro per riprendere ed approfondire argomenti che in questa situazione, per oggettiva mancanza di tempo, sono stati solamente accennati.

    

Marco Paolicchi: Personalmente mi sto adoperando per avere la sua autorevole presenza anche da noi in Toscana, per poter offrire ancora il suo prezioso e professionale contributo anche a tutti noi.     


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it