logo ilguerriero.it

Kick Jutsu

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

SI E’ SVOLTA L’8 DICEMBRE, IN CONTEMPORANEA A DIVERSE ALTRE MANIFESTAZIONI SPORTIVE NAZIONALI, LA COPPA ITALIA DI KICK JITSU A CATANZARO LIDO. UN’ALTRA BENAUGURALE ORGANIZZAZIONE FEDERALE NEL SUD ITALIA CHE ULTIMAMENTE, ASSIEME ALLE TANTE ALTRE PROMOZIONI, AUMENTANO L’ESPANSIONE DELL’ATTIVITA’ AGONISTICA DELLA FIKB… COMPLETANDOLA E SPALMANDOLA ULTERIORMENTE  SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE.

COPPA ITALIA DI KICK JITSU A CATANZARO

Di: Teresa Peronace

Grazie alla disponibilità del presidente della FIKB e della WAKO, dr. Ennio Falsoni, e al felice intuito del direttore tecnico nazionale di settore, maestro Patrizio Rizzoli, che ne ha concesso il nulla osta per lo svolgimento, ha riscosso un grande successo la fase finale Sud della Coppa Italia di kick jitsu.

Organizzata dall’Accademia Kick Boxing e Arti Marziali del maestro, 6° grado, dr. Giuseppe Cavallo, in collaborazione con la CONSAP della Polizia di Stato diretta dal dr. Carlo Figliomeni, la manifestazione ha registrato la presenza di oltre duecento atleti provenienti dalle varie regioni meridionali.

Un evento di successo che è stato voluto dal comitato regionale calabrese del CONI, presieduto dal dr. Demetrio Particò, che ne ha concesso il patrocinio.

Anche il comitato provinciale reggino, guidato dal prof. Giovanni Filocamo ha reso un grande supporto al maestro Cavallo che, nelle fasi organizzative è stato affiancato dall’infaticabile fiduciario reggino del CONI, prof. Salvatore Papa. Il CONI ha fatto, dunque, da cornice allo storico evento che ha registrato, in concomitanza lo svolgimento della Magna Grecia Consap Cup riservata ad atleti delle varie arti marziali.

L’avvincente torneo ha avuto luogo nella modernissima e funzionale struttura del Poligiovino di Catanzaro Lido, messa a disposizione dall’Amministrazione Provinciale presieduta dal dr. Michele Traversa.

Dopo un momento di raccoglimento iniziale, in cui il maestro Cavallo ha coinvolto tutti i presenti nella recita di una ave Maria in onore della Madonna, coincidendo la giornata con la festività dell’Immacolata Concezione, ha avuto inizio la competizione. Tecniche altamente spettacolari ne hanno caratterizzato i vari incontri che sono stati vinti, nelle varie categorie, proprio dagli atleti della fortissima squadra del maestro Giuseppe Cavallo che, è bene ricordarlo, è pure maestro federale di ju jitsu (FIJLKAM) e wushu kung fu (FIWUK).

Proprio in questa veste, negli anni passati ha allenato e condotto alla vittoria la squadra di Caulonia, Siderno e Cittanova (Reggio Calabria) al campionato italiano di semi sanda, il combattimento della disciplina cino – asiatica.

Ritornando, comunque, alla gara di Coppa Italia, al termine dell’estenuante e avvincente torneo, la classifica finale, nelle varie categorie ha visto prevalere: I tre gemelli, Carlo Micaela e Silvia Cataldo, Giovanni e Isabella Amato, Vincenzo Foti, Antonio Sgambelluri, Vincenzo Femia, Giuseppe Bellino, Salvatore e Giuseppe Romanello, Roberto Calabrese, Maria Spanò, Chiara Garuccio, Valerio Zabihayev, Luca Piscioneri, Santo Saraco, Matteo Santacroce, Teresa Bruzzì, Mery Minniti, Gianpiero Chindamo, Luigi Insana.

Ringraziamo la FIKB del dr. Falsoni per questo ulteriore regalo che ci ha fatto” – ha affermato Carlo Figliomeni, - “consentendo che la fase finale della Coppa Italia si svolgesse in Calabria. Il maestro Cavallo e gli atleti convenuti ci hanno, poi, permesso di gustare questa, per noi nuova, disciplina spettacolare e completa, come forma di combattimento sportivo, visto che ai calci e pugni della kick boxing, si aggiungono proiezioni, leve e immobilizzazioni tipiche del ju jitsu, del pancrazio e delle lotte orientali in genere”.


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it