logo ilguerriero.it

F.I.KB.

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

SEMPRE PIU’ E FINALMENTE, NOTIAMO CHE SI INIZIA A COMPRENDERE L’IMPORTANZA DEI PICCOLI TORNEI E MANIFESTAZIONI EDUCATIVO-FORMATIVE PER GLI ATLETI ALLE PRIME ARMI E CON TANTA VOGLIA DI INIZIARE L’ATTIVITA’ AGONISTICA FEDERALE, MA CON ANCORA NON ABBASTANZA ESPERIENZA PER FARLO IN SUFFICIENTE SICUREZZA. OTTIMA CONSUETUDINE QUINDI, ANCHE QUELLA IN USO NEL TEAM CALZOLARI, CHE USA QUESTI INTERCLUB PROPRIO A TALE SCOPO.

8° interclub di Muay Thai

Di: Diego Calzolari

 (n.d.r. diamo particolare risalto all’evento, proprio per stimolare anche altri istruttori a seguirne l’esempio, invitandoli poi ad inviarci i relativi articoli, in modo da poter dare ai ragazzi ancora maggiore soddisfazione e conseguente energia motivazionale al proseguo dell’agonismo nelle nostre discipline sportive n.d.r)

 

Il 19 febbraio, ho organizzato l’ ottava edizione (in 4 anni) del torneo interclub A.S. MUAY THAI TEAM CALZOLARI. Il torneo come sempre, era aperto solo ad atleti privi d’esperienza agonistica e che per motivi di studio, lavoro o altro… non avevano avuto modo di allenarsi più di un paio di volte la settimana ma, che allo stesso tempo, volevano togliersi la soddisfazione di provare l’emozione di salire sul ring. Regolamento: Muay Thai con gomitate ammesse  ed a contatto pieno per evitare i soliti problemi che si riscontrano nei tornei di Muay Thai light …ma in cui per tutelare ulteriormente gli atleti… obbligo di “grossi” paratibie e con tanto di parapiede e  guantoni da16 oz… poi naturalmente conchiglia, corpetto, gomitiere, paradenti, e caschetto protettivo con tanto di parazigomi e soprattutto paramento! Insomma.. tutto pensato in modo da far fare una esperienza più simile possibile ad un combattimento reale.. ma senza mai perdere d’occhio la giusta ed attenta tutela degli atleti.

 

Il torneo si svolgeva come sempre su un unico round da un minuto e mezzo ed ospitava soltanto atleti delle scuole di Calzolari, quelle gestite personalmente da lui, quelle dei suoi allievi e dei suoi collaboratori.

4 le società F.I.KB. partecipanti di cui Diego Calzolari è direttore tecnico, la scuola di Alessandro Cammalleri di Magenta con 3 atleti, l’ A.S.D. MUAY THAI NOVARA di Alessio Padovani con 2 atleti, la scuola di Cristiano Conti di Fano con 3 atleti ed il DE GYM di Calzolari con 13 atleti.

La competizione, nata per dar modo di fare le prime esperienze alle nuove leve con previsione ed intenzioni agonistiche di maggior rilievo, in passato ha già creato forti combattenti all’interno del team Calzolari.

 

Tra i più valorosi ricordiamo i campioni italiani W.A.K.O. – PRO Andrea Alberti ed Edoardo Brunazzo, i fortissimi Fabio Vitello ed i fratelli Pimpolari.

L’ottavo interclub era organizzato proprio all’interno del DE GYM, naturalmente ad ingresso gratuito ed una cinquantina di persone erano ammesse a sedere all’interno della struttura, e per ragioni di sicurezza purtroppo, le altre hanno dovuto seguire gli incontri all’ esterno delle vetrine.

Alcuni degli atleti del mio team, pieni di voglia di passare all’agonismo ma ancora indietro per esperienza e preparazione, prendevano al volo l’occasione come trampolino di lancio, distinguendosi sicuramente per il livello tecnico, ma un paio sono state le eccezioni inaspettate.

 

Il primo atleta che si metteva in luce, era Riccardo Casafina, un ragazzino di 16 anni che senza mai aver praticato alcuna disciplina e giunto alla Muay Thai nel DE GYM da appena tre mesi, vinceva il torneo passando tre incontri consecutivi. Ciò che lascia perplessi non è stata solo la vittoria di un così giovane ed inesperto atleta, ma lo stile da Muay Thai che da autentico talento ha mostrato fin da subito!... Ricorda tantissimo Petrusian alle prime armi quando ormai cinque anni fa ed al suo secondo match, vinse per lancio della spugna contro il mio istruttore Facchino. Sfido chiunque esperto del settore a vederlo muoversi sul ring ed a credere che sia un autentico principiante.

 

Un altro atleta che ha stupito tutti ed anch’esso al DE GYM da solo tre mesi, è Massimiliano Mirisola, anche lui vincitore della categoria – 66 kg ! Poliziotto nella vita, molto calmo e determinato sul ring, arrivava con facilità in finale.

Entrambi questi due nuovi ed iniziali talenti, cominceranno ora la preparazione per debuttare nel circuito dilettantistico F.I.KB. il prossimo 21 maggio a Milano, data in cui da società di Calzolari organizzerà un gala di sola Muay Thai, con sfide internazionali e titoli professionistici W.A.K.O. – PRO in palio.

 

Un ringraziamento doveroso a “ilguerriero.it” per lo spazio che gentilmente concede anche alle piccole attività agonistiche come questa, anch’ esse di importanza fondamentale per la formazione di nuovi atleti, che possano vivere anche solo per una volta, le grandi emozioni di questo nostro affascinante mondo marziale.

QUESTI, I RISULTATI FINALI


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it